San Nicola, l'altra faccia della festa. Parcheggio selvaggio in piazza Carabellese

L'atto di accusa del presidente Leonetti: «Vergognatevi e spero che la multa ricevuta vi faccia riflettere»

lunedì 9 maggio 2022 0.15
Bari torna a vivere, e lo fa riabbracciando la festa di San Nicola. Le celebrazioni in onore del patrono hanno segnato - di fatto - il ritorno alla normalità per il capoluogo pugliese, dopo i due anni di sacrifici e restrizioni dovuti alla pandemia di Covid. L'atteso e sentito spettacolo delle frecce tricolori ha richiamato sul lungomare monumentale migliaia di persone, riavvolgendo quasi all'improvviso il nastro al 2019, quando il distanziamento sociale era una formula linguistica che mai avremmo pensato potesse entrare nella nostra concreta realtà quotidiana.

Ma, c'è un ma... Sì, perché le vecchie abitudini sono dure a morire. Il traffico selvaggio ha contraddistinto le giornate di festa, che nemmeno l'improvvisa pioggia di maggio è riuscita a rovinare. Ma c'è chi, pur di raggiungere il lungomare per lo spettacolo della pattuglia acrobatica senza percorrere troppa distanza a piedi, ha trasformato una piazza pedonale in un'area di sosta evidentemente non autorizzata.

«Non è possibile trasformare piazza Carabellese in un parcheggio - l'atto d'accusa di Lorenzo Leonetti, presidente del Municipio I, che posta la foto della piccola piazzetta nel rione Madonnella adibita a parcheggio abusivo. In queste ultime ore tutti postano foto delle frecce tricolori, orgoglio italiano di tecnologia e passione aereonavale ma, purtroppo, c'è pure questo volto della nostra società che non cambierà mai, quella fatta di incivili che riescono a rovinare sempre tutto».

Leonetti continua: «Vergognatevi e spero che la multa ricevuta vi faccia riflettere. Sarò sempre al fianco delle forze dell'ordine nella lotta all'inciviltà. Ora non mi raccontate che non ci sono parcheggi, sul lungomare eravamo in migliaia ma i delinquenti sanzionati erano solo sei. Fatevi una domanda».