San Nicola, partiti i festeggiamenti, all'alba la venticinquesima Fiaccolata Nicolaiana

I fedeli si sono riuniti alle 5 del mattino per percorrere le strade della città con le fiaccole cantando canzoni per il santo

mercoledì 6 dicembre 2017 10.47
A cura di Elga Montani
Si è svolta questa mattina come da tradizione nella città vecchia la Fiaccolata Nicolaiana. Alle 6, dopo la celebrazione della messa in onore di San Nicola nella Basilica nicolaiana insieme ai baresi e ai pellegrini devoti al Santo Patrono, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, si è potuto assistere alla venticinquesima edizione della manifestazione.

Un centinaio di fedeli si sono dati appuntamento nel parco 2 Giugno, nella pineta San Francesco e davanti alla chiesa San Francesco, in via Peucetia a Japigia, poi i tre gruppi di runners si sono diretti verso piazza Massari e da qui, tutti insieme, a Bari vecchia. Hanno attraversato piazza Federico II di Svevia, piazza Cattedrale, via Figlioli - arco delle Meraviglie, piazza dei Gesuiti e strada Palazzo di Città per giungere sul sagrato della Basilica, portando con loro le torce e intonando canti dedicati a San Nicola.

E proprio il sindaco questa mattina, dopo aver partecipato ha scritto sul suo profilo Facebook: «Messa alle ore 5:00, fiaccolata e cioccolata calda con i savoiardi. Tradizione rispettata. Buon San Nicola a tutti. Abbracciamoci».