Santa Maria, dopo la protesta degli ausiliari arriva la risposta della GVM

La direzione della clinica ribatte ai lavoratori: «Obiettivo migliorare il servizio offerto»

giovedì 28 settembre 2017 10.37
Dopo la protesta degli ausiliari della clinica Santa maria che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro, non avendo accettato un demansionamento, ritenuto da loro e dai sindacati un abuso in quanto modificherebbe il loro contratto, aumentando le ore di lavoro e riducendo lo stipendio, arriva la risposta della GVM Care and Research, azienda proprietaria della clinica.

«In merito alla procedura avente ad oggetto l'esternalizzazione del servizio di ausiliariato - scrivono - che coinvolge 46 dipendenti, la direzione dell' Ospedale Santa Maria precisa che, dopo un anno di tentativi di condividere con i sindacati soluzioni propositive a salvaguardia dei livelli occupazionali per i lavoratori, si è trovata costretta ad aprire la procedura di mobilità».

«Già dal primo incontro era stato chiarito che non è mai stata intenzione di Santa Maria privare i dipendenti del posto di lavoro - sottolineano dalla direzione - ma solamente integrarli da subito in SIA SCRL(società del gruppo) per gestire il personale che svolge le attività di supporto. La prima proposta infatti prevedeva l'assunzione con un CCNL diverso dall'attuale, ma che nel breve termine avrebbe portato i lavoratori a una parificazione e successivo miglioramento delle condizioni attuali».

«Oggi è stata avviata la fase istituzionale - concludono - nell'ambito della quale l'Ospedale Santa Maria reitera il proprio auspicio ad utilizzare i giorni residui della procedura per addivenire con i sindacati a soluzioni propositive e positive anche nell'interesse dei lavoratori nell'ambito della prospettata riorganizzazione. A tal riguardo esprime l'apprezzamento per l'impegno profuso dalle Istituzioni nel supportare le parti aziendali e sindacali a condividere determinazioni volte a tutelare il più possibile la posizione dei lavoratori pur nel rispetto delle reciproche posizioni. L'obiettivo di GVM è unicamente quello di attuare un modello organizzativo che consente alle sue aziende un consolidamento, che può nel tempo portare aumento occupazionale territoriale, e offrire ai cittadini, un servizio di eccellenza sotto il profilo assistenziale e del customer care».