Sbarca a Bari da Berlino con la febbre alta. Bimbo di due anni muore al Policlinico

Il piccolo era arrivato in Puglia con i genitori per una settimana di vacanza. Servirà l'autopsia per capire le cause del decesso

martedì 28 maggio 2019 10.52
Aveva la febbre alta già alla partenza da Berlino, la situazione è poi precipitata una volta sbarcato a Bari. Un bambino di due anni è morto poco prima di arrivare al Policlinico di Bari, si sospetta per una broncopolmonite o per una forma di meningite.

Come riporta Repubblica - Bari, la famiglia tedesca era arrivata in Puglia dalla capitale tedesca per trascorrere qualche giorno a Bari e poi spostarsi sul Gargano per una breve vacanza. Il bimbo è arrivato ieri pomeriggio al pronto soccorso del Policlinico di Bari accompagnato dai genitori (padre tedesco, madre spagnola), quando per lui non c'era già più nulla da fare.

Il bambino già da qualche giorno aveva fatto registrare attacchi febbrili ma i genitori, pensando si trattasse di una semplice sindrome influenzale, si sono comunque imbarcati domenica sul volo diretto verso Bari. Una volta arrivati in Italia, però, le condizioni del piccolo si sarebbero aggravate: febbre molto alta e un quadro clinico aggravatosi in poche ore.

Nella mattinata di lunedì i genitori hanno, quindi, deciso di consultare un pediatra a Bari, il quale ha consigliato di dirigersi immediatamente al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII, considerata la gravità della situazione, che è precipitata durante il viaggio in macchina, quando per il piccolo è sopraggiunto l'arresto cardiaco. Per lui non c'era già più nulla da fare una volta arrivato al pronto soccorso del Policlinico di Bari, il presidio medico più vicino.

Secondo quanto raccolto da Repubblica, l'autopsia farà luce sulle cause del decesso; per ora si ipotizza o broncopolmonite o meningite. I medici del Policlinico di Bari hanno solo potuto constatare il decesso del bimbo, prima di prestare le cure ai giovani genitori, in evidente stato di shock dopo aver appreso della morte del figlio.

Da prassi, il caso potrebbe essere segnalato alla Procura di Bari, che eventualmente disporrà approfondimenti.