Sbarca al porto di Bari con un carico di armi da guerra. Preso 22enne di origini salentine

Il ragazzo proveniva dal Montenegro prima di essere intercettato da Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane

lunedì 19 novembre 2018 15.08
Sbarca al porto di Bari a bordo della sua Fiat Punto, appena scesa dalla motonave Dubrovnik proveniente dal Montenegro, con un carico di armi da guerra. Il fatto ha visto coinvolto un 22enne di origini salentine, incensurato e senza stabile attività lavorativa, che ha attirato l'attenzione di Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane sulla base di alcuni elementi di rischio, emersi dalla giornaliera attività di analisi.

L'approfondimento del controllo ha confermato i sospetti degli addetti ai controlli che, infatti, all'interno del serbatoio dell'autovettura, immerse nel gasolio, hanno rinvenuto ed estratto nove pistole alcune semiautomatiche (tokarev, crvena zastava, pb mod 34) di vari calibri (7,62 – 7,65 – 9 e 9 corto), e un'altra a tamburo (smith & weston cal.38 special), complete di caricatore, oltre ad ulteriori tre armi da fuoco camuffate da penna. Il carico constava anche di munizionamento calibro 7,65 è stato rinvenuto nelle tasche dei pantaloni del giovane in un pacchetto di sigarette.

Le armi, alcune delle quali di tipo guerra e con matricola abrasa, sono state sottoposte ad un preliminare esame di personale del reparto di Polizia Scientifica della Questura di Bari. Al termine dell'operazione di polizia, tutte le armi e il relativo munizionamento sono state sottoposte a sequestro, unitamente all'autoveicolo utilizzato per il traffico, ed il giovane tratto in arresto su conforme parere del Pubblico Ministero di turno presso il Tribunale di Bari.