Scontri a Messina, Daspo per 15 tifosi del Bari

Sostenitori biancorossi sanzionati per 2 episodi sotto la lente d'ingrandimento della Digos

martedì 8 gennaio 2019 17.52
Pioggia di Daspo sulla tifoseria barese in relazione agli scontri verificatisi a Messina nell'ottobre e nel novembre del 2018. Sono 15 i supporters del Bari e 3 del Messina raggiunti dal provvedimento di interdizione dagli eventi sportivi per 5 anni, emessi dal questore di Messina Mario Finocchiaro.

Gli episodi attenzionati dalla Digos hanno hanno in comune il luogo: l'imbarco della società armatrice Caronte & Tourist. Il 21 ottobre scorso vennero a contatto un gruppo di sostenitori messinesi sbarcati al porto dopo la trasferta di Torre del Greco e sostenitori del Bari, armati di bastoni e a volto coperto, in attesa di imbarcarsi dopo aver seguito la squadra a Marsala. Gli scontri vennero sedati dalla Digos, che nella circostanza identificò 10 tifosi baresi e 3 messinesi. Tutti quanti sono stati raggiunti dal provvedimento di Daspo con obbligo di comparizione.

Situazione analoga si verificò il 4 novembre, quando un gruppetto di tifosi del Bari, di ritorno dalla trasferta di Acireale, in attesa dell'imbarco per la Calabria scesero dai loro veicoli per avvicinarsi con fare intimidatorio ad altre auto in sosta. La tensione venne subito stemperata dalla Polizia, intervenuta in seguito a lanci di fumogeni e bombe carta. In quella occasione gli agenti identificarono altri 5 ultras baresi, anch'essi raggiunti dal provvedimento interdittivo.