Scuola, per astucci & co spenderemo 526 euro

Intanto a Bari la maggior parte delle scuole riapre i battenti il 17 settembre

mercoledì 29 agosto 2018
A cura di Fiorella Barile
L'anno scolastico è alle porte, a Bari molte scuole riaprono il 17 settembre, alcune anche il 12, e i genitori si ritrovano a dover acquistare zaini, astucci, penne e quaderni, ma a quel prezzo? Se lo è chiesto, come ogni anno l'O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori secondo il quale quest'anno ci sarà un aumento medio del +0,8%. Complessivamente la spesa per il corredo scolastico ammonterà a circa 526 euro senza distinzioni tra Nord, Centro e Sud. Ma cosa costa di più e quanto? Le spese sono particolarmente alte per gli alunni delle classi prime dove si compra tutto per la prima volta. A registrare impennate di costi gli astucci (pieni arrivano a costare intorno ai 32 euro) e i diari (griffati intorno ai 15 euro) dei personaggi più popolari spinti dalle pubblicità martellanti su canali a tema.
In generale secondo Federconsumatori uno studente di prima media, (in prima elementare i libri non si acquistano ma si ritirano con il sistema delle cedole) spenderà mediamente per i libri di testo più 2 dizionari 428,80 euro (il -0,1% rispetto allo scorso anno). A tali spese vanno aggiunti +526,00 euro per il corredo scolastico ed i ricambi durante l'intero anno, per un totale di 954,80€.

Un ragazzo di primo liceo spenderà per i libri di testo più 4 dizionari 651,60 euro (il -5,4% rispetto allo scorso anno) +522,00 € per il corredo scolastico ed i ricambi, per un totale di ben 1.177,60 euro.