Sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo: a Bari l'iniziativa di ADMO

La campagna “Match it Now” parte oggi

venerdì 27 settembre 2024
In occasione della Giornata mondiale della donazione del midollo osseo (21 settembre), fino al 12 ottobre, torna in tutte le piazze italiane la campagna nazionale di Admo - Associazione donatori midollo osseo denominata "Match It Now", promossa da Ministero della Salute, Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue e Registro IBMDR con l'obiettivo di invitare i giovani tra i 18 e i 35 anni di età a iscriversi al Registro italiano donatori midollo osseo attraverso un prelievo di sangue o la raccolta di un campione di saliva.
A Bari, con Admo Puglia, "Match it Now" parte venerdì 27 settembre, presso il Mulata di Bari, per coniugare la gioia del ballo e la sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo: Uua festa di musica e allegria, affiancata da stand informativi e l'ambulatorio mobile Admo Puglia, dove i partecipanti potranno ricevere informazioni riguardo alla donazione di midollo osseo e al processo di registrazione. Con un semplice prelievo di saliva, ogni giovane potrà diventare un potenziale donatore e avere l'opportunità di salvare una vita. La compatibilità, infatti, si verifica in 1 persona ogni 100mila, rendendo ogni registrazione cruciale e unica.
L'evento darà il via a un ciclo di attività di sensibilizzazione nelle scuole, educando i più giovani sull'importanza della donazione di midollo osseo e supportando coloro che ne hanno bisogno.
All'iniziativa parteciperà anche il consigliere comunale Lorenzo Leonetti, con delega a sindaco della notte, che così commenta: "Sono da sempre al fianco di Admo, che in questa circostanza ha scelto di associare una serata di musica e aggregazione a un gesto di solidarietà in un'iniziativa che, di fatto, propone un decentramento della movida. Un'idea meravigliosa per condividere il divertimento notturno in una formula diversa".