Senza dimora e persone in difficoltà, a Bari arriva la "Cucina Mobile"

Garantirà 100 pasti sani al giorno e verrà utilizzata dai volontari dell'associazione In.Con.Tra

venerdì 8 luglio 2022 14.52
A cura di La Redazione
Potrà distribuire oltre 100 pasti al giorno, tra cene e colazioni, organizzando la consegna in diverse aree a partire dalle ore 20 e, nei periodi di caldo intenso, anche all'ora di pranzo con la distribuzione di bottigliette d'acqua fresca e ghiaccioli.

Si tratta della nuova cucina mobile donata dalla fondazione Progetto Arca grazie al supporto di JTI Italia all'associazione di volontariato In.Con.Tra, tramite il quale sarà garantito supporto sia ai senza fissa dimora che non accettano altri aiuti, sia alle persone che anche se hanno una casa hanno difficoltà e sono per questo supportate dai volontari.

A Bari verrà utilizzata principalmente in piazza Moro. «Questo mezzo aiuterà i volontari di In.Con.Tra a donare un pasto caldo d'inverno o qualcosa di fresco in questa estate torrida a quelle persone che vivono per strada e anche a chi, magari, una casa ce l'ha ma non ha modo di assicurarsi un pasto quotidiano - sottolinea il sindaco Decaro - Grazie ai volontari di Incontra, con cui ho condiviso tante giornate belle ma anche momenti difficili, ho imparato a riconoscere la dignità, quella vera, negli occhi di chi chiede un aiuto, senza vergogna, e la disponibilità di chi porge una mano, senza chiedere nulla in cambio. In questi anni, in cui all'emergenza sociale si è aggiunta quella sanitaria, purtroppo sono esplose le povertà e le fragilità. E senza la presenza massiccia e costante dei volontari e degli operatori sociali, forse la nostra comunità non avrebbe retto. Per questo siamo felici che Progetto Arca e JTI Italia abbiano incrociato sulla loro strada l'associazione InConTra e scelto la città di Bari per donare questa cucina mobile. Siamo sicuri che non sarà un investimento vano e che la nostra città saprà onorare questo gesto».

Nel video le dichiarazioni di Michele Tataranni di In.Con.Tra