Sequestrate 10 bombole di gas a Bari vecchia: scattano le denunce

L'intervento della Polizia Locale dopo la segnalazione da parte di alcuni cittadini

venerdì 23 agosto 2024 15.22
A cura di Nicola Miccione
Ieri la Polizia Locale di Bari ha sequestrato 10 bombole cariche di gas di petrolio liquefatti per un peso complessivo pari a 130 chilogrammi. Il ritrovamento da parte degli agenti del Nucleo Annona, ai comandi del dirigente Michele Cassano, è avvenuto dopo un'ispezione in un locale di 29 metri quadri nel borgo antico.

L'attività di controllo degli agenti, scaturita da una segnalazione da parte di alcuni cittadini del centro storico barese, ha quindi consentito di mettere in sicurezza uno spazio «privo di qualsiasi sfogo di areazione e sprovvisto degli adeguati dispositivi antincendio», è scritto in una nota stampa. Sul posto, inoltre, su richiesta degli stessi agenti, sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Bari che hanno svolto gli accertamenti e constatato la pericolosità del carico.

La normativa in materia, infatti, prevede la detenzione massima di 75 chilogrammi di gas di petrolio liquefatti destinati alla vendita in un locale sprovvisto della segnalazione certificata di inizio attività (Scia) antincendio, oltre a una serie di accorgimenti e strumenti in grado di garantire la sicurezza di persone e ambienti.