Servizio Civile, ecco alcune delle opportunità a Bari

Il bando scade il prossimo 8 febbraio alle 14, possono partecipare i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti

martedì 5 gennaio 2021 18.29
A cura di La Redazione
Sono 46.891 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all'estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Ecco alcune delle possibilità a Bari.

BANDO SERVIZIO CIVILE CON I SALESIANI DEL SUD


Ente: Salesiani per il sociale APS
Progetto: Il Vento della Vita
Settore: assistenza
Area di intervento: minori e giovani in condizioni di disagio o esclusione sociale
Durata del progetto: 12 mesi
Il progetto volge la sua azione al settore dell'assistenza a favore dei minori e giovani in condizioni di disagio e di esclusione sociale, in riferimento al contesto territoriale della Regione Puglia e, precisamente, alla Città Metropolitana di Bari, Santeramo in Colle, delle provincie di Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.

Per l'Oratorio di Bari dell'Istituto salesiano Redentore sono disponibili 7 posti per il servizio civile nazionale.

Tutti i candidati dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione sulla piattaforma DOL, a cui è possibile accedere solo attraverso SPID, al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/

SERVIZIO CIVILE IN UNIBA


L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro è Ente accreditato di I classe per lo svolgimento del Servizio Civile.

Il Servizio Civile è un servizio volontario che i giovani, dai 18 ai 29 anni non compiuti, possono svolgere a favore della solidarietà.

Il Servizio Civile volontario ha una valenza educativa e formativa e costituisce un'occasione di crescita personale e professionale. Impiegare un anno del proprio tempo nel Servizio Civile offre la possibilità di aggiungere al proprio "curriculum" un'esperienza qualificante per il proprio futuro.

Inoltre il Servizio Civile rappresenta un momento unico per la crescita dei giovani, per scoprire le proprie potenzialità, per entrare in contatto con il profondo senso di cittadinanza attiva e solidarietà sociale.

I settori di intervento sono: Assistenza - Protezione civile - Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana - Patrimonio storico, artistico e culturale - Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport - Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità - Promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Progetti: Dopo aver individuato il Progetto d'interesse, bisogna presentare ladDomanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) raggiungibile tramite PC, Tablet e Smartphone all'indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

SERVIZIO CIVILE AL CENTRO SERVIZI DI VOLONTARIATO SAN NICOLA


In attuazione del Bando di Servizio Civile Universale per la selezione di 46.891 volontari, il CSV San Nicola seleziona 59 operatori da impiegare nel programma CARE – "Mille schegge di poesia".

Possibile presentare domanda entro le ore 14 dell'8 febbraio 2021 se, al momento della registrazione al portale nazionale o regionale, hai un'età compresa tra i 18 e i 28 anni e sei in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia (regioni che hanno aderito a questo specifico asse di finanziamento del PON-IOG); stato di disoccupazione e possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID); presa in carico presso un Centro per l'Impiego/servizio accreditato

I 59 operatori del programma CARE – "Mille schegge di poesia" sono ripartiti fra 8 progetti: S.O.S. tienimi, #unaltromondo, #andratuttobene, Faccio memoria e ritorno al futuro, Coltiviamo valore, Noi siamo infinito, Ea.S.I. Educazione all'autonomia Sostegno e Inclusione sociale, Più vita ai giorni.