Si apre la Fiera del Levante, cerimonia di inaugurazione nel nome di Sandro Ambrosi

Commossi ricordi dell'ex presidente scomparso da poco, e Decaro fa l'ultimo discorso da sindaco e si commuove

sabato 9 settembre 2023 15.19
A cura di E. Montani - S. Fiumefreddo
Si è aperta stamattina la 86esima Fiera del Levante, alla presenza del vicepresidente del consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

Sul palco, insieme a Salvini, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha tenuto commosso il suo ultimo discorso da primo cittadino ad una cerimonia inaugurale della Campionaria, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il presidente della Nuova Fiera del Levante, il neo eletto Gaetano Frulli, e il presidente dell'Ente Fiera, Pasquale Casillo.

Commosso da parte di tutti il ricordo dell'ex presidente Sandro Ambrosi, scomparso da poco. «Benvenuti alla 86° edizione della Fiera del Levante. E bentrovato, Sandro. Oggi non sei seduto tra noi. Ma sei qui, nei nostri cuori. Non ti saresti mai perso una nuova edizione della tua Fiera del Levante. E noi, questa, vogliamo dedicarla a te. Una fiera nuova, aperta, viva, capace di attrarre eventi, competenze e nuove economie», ha detto in apertura Decaro.

«Quella che ci apprestiamo a inaugurare, è una Campionaria più difficile delle altre, in quanto colui che ha voluto la Nuova Fiera del Levante non è più con noi, il presidente Sandro Ambrosi», ha dichiarato il presidente Frulli prima di un minuto di silenzio in piedi in onore dello scomparso presidente. «Tutti conosciamo quanto Sandro Ambrosi avesse a cuore questo progetto - ha proseguito Frulli -. La promessa che faccio alla mia famiglia, alla città e soprattutto a Sandro, è che spenderò tutte le mie energie fisiche e mentali affinché la Nuova Fiera del Levante sia un fiore all'occhiello per la nostra economia e per il nostro territorio».

«Mi manca e ci manca Sandro Ambrosi - ha sottolineato Emiliano -, ci manca senza retorica e frasi fatte perché Sandro era un comandante di prima linea con una visione non solo tattica, ma anche strategica. Se questa edizione è stata possibile tutti lo dobbiamo a lui e al gruppo di lavoro che aveva scelto e formato negli anni. Fino all'ultimo ha lavorato per la Camera di Commercio e per questa Fiera e neanche la Sua consapevolezza sulla gravità della malattia lo ha fermato. La Puglia intera lo ringrazia e lo ricorderà come uno dei suoi figli prediletti».

Tanti i temi affrontati sul palco, dai fondi Pnrr alle difficoltà economiche del sud, dal futuro della Fiera, al futuro stesso di Bari e la Puglia. E tanti erano in platea i protagonisti del mondo politico ed economico barese e pugliese.

In allegato le dichiarazioni di alcuni di loro.