Si apre la Fiera del Levante, Meloni "presente" con un videomessaggio

In presenza c'era il ministro Urso, critiche di Emiliano all'assenza del premier

sabato 28 settembre 2024 11.38
A cura di Elga Montani
Cerimonia di inaugurazione per l'87esima edizione della Fiera del Levante a Bari.

Grande assente il premier Meloni, che è stata però "presente" con un videomessaggio, che ha effettivamente aperto la cerimonia.

«La Fiera del Levante è un istituzione per Bari e per l'Italia intera - ha sottolineato Meloni -. È una manifestazione che ha attraversato la storia nazionale raccontando l'evoluzione del nostro sistema economico e imprenditoriale. In questa lunga storia ci sono stati momenti di grande positività, altri più difficili, però la Fiera è rimasta sempre un punto di riferimento e una delle principali vetrine del dinamismo, dell'intraprendenza, della creatività delle nostre imprese e dei loro lavoratori, in particolare nel Mezzogiorno».
«Quest'anno il Sud è stato di fatto la locomotiva economica dell'Italia, invece di quello che abbiamo visto negli anni passati, quando si ritrovava quasi sempre a essere il fanalino di coda. Abbiamo voluto tracciare una direzione nuova, chiara, e intendiamo seguirla, ovviamente, cioè dare all'impresa e ai cittadini del Mezzogiorno la possibilità concreta di dimostrare il proprio valore».

Critico sull'assenza del premier Michele Emiliano che ha sottolineato come Meloni abbia forse voluto evitare "scontri". Presente invece il ministro Urso a cui il sindaco Leccese e il presidente Emiliano hanno rivolto le loro "richieste" per Bari e la Puglia.