«Siamo a secco», l'appello alla donazione di sangue della Fidas di Bari

Come ogni estate diversi i fattori che causano il problema, non solo il caldo afoso di questi giorni

mercoledì 30 giugno 2021 12.32
A cura di La Redazione
«Siamo a secco. La mancanza di sacche di sangue per le trasfusioni è di nuovo realtà. Un problema che si presenta puntuale, in particolare d'estate. Non c'è molto da aggiungere. C'è solo un modo per risolvere il problema e ridare vita a chi ne ha bisogno: donare, donare, donare; ogni giorno. Goccia dopo goccia preveniamo la carenza estiva».

Questo l'appello della Fidas di Bari. Un problema che in Puglia si ripete ogni estate, come sottolineato dalla stessa associazione anche qualche giorno fa: «Il caldo afoso di questi giorni e la voglia di vacanza stanno riducendo notevolmente l'afflusso dei donatori nei centri trasfusionali. Ma non c'è solo l'estate che avanza. Vi è anche la ripresa delle attività chirurgiche, l'aumento degli incidenti stradali, e le sacche stanno diminuendo in modo preoccupante».

Per donare si può prenotare al numero 3400954840. I volontari della Fidas sono ogni giorno al Policlinico di Bari. Una penna con gel igienizzante ed una sacca "Ducati" sono i gadget della campagna estiva per gratitutdine e per portare il messaggio della donazione sempre con sé.