Sicurezza, arrivano 74 rinforzi per le forze dell'ordine. L'annuncio di Piantedosi

Le misure del Governo Meloni per l’ordine pubblico in città: «La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità»

lunedì 1 luglio 2024 10.29
A cura di Nicola Miccione
In questi giorni entrano in servizio 4.800 nuovi operatori dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. L'esecutivo presieduto da Giorgia Meloni prosegue nell'incremento numerico delle forze di pubblica sicurezza già disposto dal precedente governo retto da Mario Draghi: 74 di questi arriveranno a Bari.

Il capoluogo pugliese è stato coinvolto dall'iniziativa dell'esecutivo per tutelare i cittadini e per assicurare maggiori condizioni di sicurezza. Sono state assegnate nuove unità alla città metropolitana di Bari che, al netto dei licenziamenti, vedrà l'organico delle forze dell'ordine integrato da 74 agenti e militari in più. ​Ben 2.000, invece, le unità che verranno predisposte nelle località turistiche, anche in Puglia, durante l'estate, la stagione in cui è previsto il maggiore afflusso di visitatori.

Complessivamente sono state aggiunti 1.000 professionisti alla disponibilità dei corpi della forza pubblica nelle città metropolitane: 221 a Roma, 100 a Napoli, 87 a Firenze e a Milano, 74 a Bari, 65 a Venezia, 50 a Torino e 30 a Reggio Calabria. «La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità - ha detto il ministro Matteo Piantedosi -. E perciò abbiamo aumentato il numero delle forze dell'ordine: oltre 4.800 i nuovi operatori che in questi giorni stanno prendendo servizio in Italia».

Dal palazzo del Viminale, il ministro ha espresso la propria soddisfazione per le nuove assunzioni e l'attuazione delle misure programmate dal governo: si tratta di «giovani donne e uomini in divisa che sapranno offrire un contributo al Paese e che si vanno ad aggiungere al rilevante aumento degli organici già realizzato».