Sorpreso a guidare con la patente falsa a Bari, era ricercato a livello internazionale

L'uomo doveva scontare una pena di sette mesi di reclusione

sabato 5 agosto 2023 19.22
Nell'ultima settimana, la polizia locale di Bari, oltre alle ordinarie attività di istituto regolarmente assicurate alla città, ha attivato specifiche postazioni di controllo traffico sulle strade comunali. Sono stati 612 i veicoli fermati per controllo documentale, da cui sono emerse 14 contestazioni per omessa revisione periodica e 4 veicoli in circolazione senza la prescritta copertura assicurativa; 22 le contestazioni per mancato uso della cintura di sicurezza e 7 contestazioni per uso del cellulare alla guida.
Un 46enne è stato sorpreso in via Mario Pagano, alla guida di un veicolo con permesso di guida internazionale falso; l'uomo, dopo l'identificazione presso il Comando della Polizia Locale, è stato denunciato per l'uso e concorso nella contraffazione del documento di guida e sanzionato per la guida senza patente con il fermo del veicolo condotto.

Mentre a Carbonara di Bari, ad un controllo documentale di un conducente di veicolo, lo stesso, un 25enne, risultava in possesso di una patente di guida rilasciata dalle Autorità nigeriane, che ad un esame mirato degli agenti, risultava falsa; l'uomo dopo le identificazioni di rito è stato denunciato all'autorità giudiziaria per la falsificazione del documento di guida e sanzionato per la guida senza patente e conseguente fermo amministrativo del veicolo condotto, che è risultato essere di sua proprietà.
Mercoledì scorso, inoltre, in zona murattiana, gli agenti della polizia locale fermavano un altro soggetto alla guida di una autovettura, residente in citta, che risultava in possesso di documento di guida, anche questo falsificato. Durante le procedure di identificazione l'uomo risultava già segnalato in ambito internazionale per una condanna alla reclusione per 7 mesi da eseguire in regime di carcerazione in istituto penale, inflitta dalla Corte di Appello di Genova, ma latitante; l'uomo dopo le procedure di rito è stato associato al Carcere mandamentale di Bari per l'esecuzione della pena.

Infine 3 veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo in quanto sorpresi a svolgere servizio pubblico di noleggio senza autorizzazione, in zona Aeroporto e Porto, ai sensi dell'art 85 del codice della strada che prevede una sanzione pecuniaria da 173 euro a 694 euro e la sospensione del documento di circolazione da 2 a 8 mesi.