Sosta e autobus a portata di click, a Bari arriva la app Muvt

L'Amtab ha presentato insieme al sindaco Decaro la novità disponibile da oggi, da settembre arriva invece la card per pass ZTL e ZSR e abbonamenti

mercoledì 17 luglio 2019 16.27
A cura di La Redazione
Il servizio di trasporto pubblico locale e di sosta a Bari si evolve e punta sempre di più a far diventare la nostra città una smart city, nell'ottica di una mobilità sempre più sostenibile. Da oggi è disponibile, infatti, la nuova app Muvt che permette di acquistare i biglietti per il bus, pagare la sosta sulle strisce blu e visualizzare informazioni di diverso tipo, dalle note di Amtab alla pianificazione del percorso. Il nuovo sistema entrerà pienamente a regime nel 2020 grazie anche alla card Muvt (disponibile da settembre) attraverso la quale l'utente avrà la possibilità, dopo essersi registrato, di gestire in autonomia abbonamenti e pass ZSR e ZTL.

Da oggi possibile per utenti iOs e Android scaricare la app. I servizi potranno essere pagati con carta di credito, Sisal Pay, Postepay e Satispay, con la possibilità di pagare di volta in volta il singolo servizio o creare una sorta di "borsellino virtuale" da cui scalare i soldi utilizzati per i servizi prescelti. I controlli in merito al pagamento della sosta e del biglietto del bus fatti tramite questo servizio saranno effettuati attraverso un telecontrollo sulla targa dell'auto da parte degli ausiliari della sosta o delle obliteratrici elettroniche capaci di leggere i dati dei biglietti acquistati direttamente dallo schermo dello smartphone.

Per questo motivo l'Amtab sta provvedendo a dotare gli autobus delle nuove obliteratrici e ad emettere i nuovi biglietti cartacei dotati di QR code leggibili dai nuovi dispositivi. I passeggeri a bordo dell'autobus che non dispongono dell'app Muvt potranno continuare ad utilizzare il servizio di acquisto e pagamento del titolo di viaggio attraverso il sistema SMS da addebitare direttamente sul credito telefonico. L'app consentirà inoltre di ricevere, attraverso il collegamento contactless alle paline dell'Amtab, tutte le informazioni sull'andamento del percorso e sugli orari di arrivo degli autobus.

[YOUTUBE]

«Chi conosce la storia di questa città e del servizio di trasporto pubblico urbano può ben capire che presentare questi dispositivi è una grande soddisfazione perché nei fatti parliamo di una rivoluzione nell'accesso al trasporto pubblico cittadino - ha commentato il sindaco -. La tecnologia, in questi anni, ci ha dato una grande mano per rendere più efficiente e accessibile il servizio, migliorando concretamente la vita dei cittadini. In questo senso siamo sicuri che la app Muvt svolgerà un ruolo importante, perché permetterà il pagamento effettivo della sosta su tutte le strisce blu della città e l'acquisto del biglietto e degli abbonamenti per gli autobus, come pure la programmazione puntuale di percorsi di viaggio, opzionando diversi sistemi di trasporto tra autobus e treni. Già da settembre garantiremo inoltre la possibilità di richiedere o rinnovare il pass per la ZSR e la ZTL attraverso la registrazione sul sito dell'Amtab e la distribuzione della card Muvt, che conterrà in un unico dispositivo l'intero sistema di mobilità urbana che ci permetterà anche di monitorare gli spostamenti dei cittadini e l'utilizzo di determinati servizi al fine di programmare in maniera più efficace l'offerta».

Possibile utilizzare la app sia come utente registrato, creando un proprio account, sia accedendo come ospite. Per il parcheggio è necessario registrare la targa del veicolo per ottenere via e-mail il tagliando da esporre sull'auto quando si sosta pagando con Muvt. L'attuale applicazione disponibile, BariDigitale, continuerà a funzionare fino al 31 ottobre 2019, termine ultimo per consumare il credito residuo presente.

L'avviso di BariDigitale