Spazio alla cultura a Torre Quetta, festival letterario e concerti al tramonto

La suggestiva cornice della spiaggia cittadina per l'apertura e la chiusura del Bari Piano Festival

giovedì 17 agosto 2023 16.25
Dopo i festeggiamenti di Ferragosto, a Torre Quetta si ritorna a parlare di cultura. La stagione 2023 ha visto il coinvolgimento, di diverse associazioni e organizzazioni per cercare di rendere la spiaggia una location adatta a diversi settori dell'intrattenimento, cercando di dare spazio alle realtà locali e alle nostre eccellenze.

In quest'ottica è stato aperto il compendio demaniale di Torre Quetta a diverse attività culturali, tra musica e letteratura, in questa ultima parte del mese di Agosto. Da un lato una ricca rassegna letteraria "Torre Quetta Libri", cinque appuntamenti con la cultura della Terra di Bari; dall'altro ritorniamo ad ospitare il "Bari Piano Festival 2023" nella suggestiva cornice del tramonto sul mare, con due concerti d'eccezione.

Partiamo con la letteratura: Torre Quetta è lieta di ospitare la prima rassegna letteraria sulla spiaggia, a cura della casa editrice "Di Marsico Libri", appuntamenti con la letteratura, nella cornice della nostra spiaggia cittadina. Nel 2003 nasce il marchio DI MARSICO LIBRI, che si pone da subito come obiettivo quello di dare corpo a un nuovo modo di intendere l'esperienza della lettura e la creazione editoriale. L'originalità, la cura della veste tipografica, lo sguardo sempre attento e rivolto costantemente alle nuove frontiere della tecnologia e del mercato editoriale sono i pilastri del lavoro della casa editrice che propone un calendario di incontri con gli autori dal 21 al 25 agosto alle ore 20:30 che si articola nel seguente modo:

• 21 Agosto: "Il cinema nei cinema di Bari" di Nicola Mascellaro, dialoga con l'autore Gigi De Santis Don dialetto Bari, cultore della baresità
• 22 Agosto: "Caffè quotidiano" di Bruno Volpe presentano Manila Gorio giornalista e Vito Covelli neuropsichiatra
• 23 Agosto: "Grumo. Il castello che (non) c'è" di Ena Servadio presenta Maria Romeo professoressa
• 24 Agosto: "Io sono pietra grezza" di Paola De Santis presenta Cristiano Stefani avvocato, in conversazione con Nicola Cutino professore
• 25 Agosto: "Bari città da … Mare" di Rocco A. Stano e Antonio Tartaglione presenta Andrea Stano giornalista, letture di Pino Cacace attore.

Appuntamento per il 22 e il 29 agosto, alle 19, invece, con la musica del Bari Piano Festival.