Stazione di Bari, prende forma il nuovo edificio su via Capruzzi
L'opera, che sarà terminata tra circa un anno, si inserisce in un cantiere da oltre 9 milioni di euro che riguarda anche i nuovi sottopassi
giovedì 15 agosto 2019
Proseguono i lavori di GrandiStazioni Rail per l'ampliamento e il prolungamento dei sottopassi e della stazione di Bari iniziati a gennaio di quest'anno.
Dopo la demolizione del sottopasso giallo si sta costruendo uno nuovo, di larghezza doppia, dotato di scale mobili e ascensori verso i binari, che collegherà piazza Aldo Moro e Via Capruzzi. I due sottopassi (rosso e verde) saranno inoltre dotati di nuovi rivestimenti e di un nuovo impianto di illuminazione. All'interno del sottopasso rosso, in corrispondenza dei binari 4 e 5, verranno installati ulteriori due ascensori che garantiranno un acceso diretto a tutti i binari della stazione. In queste settimane sta prendendo forma anche il nuovo edificio che si affaccia su Via Capruzzi, in corrispondenza dell'innesto dei tre sottopassi. Il nuovo fabbricato, di tre piani più uno interrato, si svilupperà sul fronte stradale per circa 140 metri e ospiterà una biglietteria, una sala d'aspetto, negozi e uffici FS. I lavori terimineranno tra circa un anno con un investimento economico complessivo di 9,3 milioni di euro.
In previsione, sempre sull'estramurale, c'è anche il futuro terminal bus che sostituirà l'attuale caos delle fermate con un progetto da 2,5 milioni di euro. Il cantiere è inserito nelle opere della Legge Obiettivo e, compatibilmente con il via libera del Cipe, i lavori dovrebbero cominciare nel 2020. Gli interventi, dopo bonifica e possibili abbattimenti di capannoni, dovrebbero consegnare una decina di stalli a disposizione dei bus extraurbani. Il terminal che sarà attivo dal 2022, migliorerà senza dubbio il traffico lungo via Capruzzi.
Dopo la demolizione del sottopasso giallo si sta costruendo uno nuovo, di larghezza doppia, dotato di scale mobili e ascensori verso i binari, che collegherà piazza Aldo Moro e Via Capruzzi. I due sottopassi (rosso e verde) saranno inoltre dotati di nuovi rivestimenti e di un nuovo impianto di illuminazione. All'interno del sottopasso rosso, in corrispondenza dei binari 4 e 5, verranno installati ulteriori due ascensori che garantiranno un acceso diretto a tutti i binari della stazione. In queste settimane sta prendendo forma anche il nuovo edificio che si affaccia su Via Capruzzi, in corrispondenza dell'innesto dei tre sottopassi. Il nuovo fabbricato, di tre piani più uno interrato, si svilupperà sul fronte stradale per circa 140 metri e ospiterà una biglietteria, una sala d'aspetto, negozi e uffici FS. I lavori terimineranno tra circa un anno con un investimento economico complessivo di 9,3 milioni di euro.
In previsione, sempre sull'estramurale, c'è anche il futuro terminal bus che sostituirà l'attuale caos delle fermate con un progetto da 2,5 milioni di euro. Il cantiere è inserito nelle opere della Legge Obiettivo e, compatibilmente con il via libera del Cipe, i lavori dovrebbero cominciare nel 2020. Gli interventi, dopo bonifica e possibili abbattimenti di capannoni, dovrebbero consegnare una decina di stalli a disposizione dei bus extraurbani. Il terminal che sarà attivo dal 2022, migliorerà senza dubbio il traffico lungo via Capruzzi.