Sulla linea Bari-Putignano debutta il treno elettrico di Ferrovie sud-est
Il servizio sarà attivo da lunedì 16 settembre con cinque treni che garantiranno il 70 percento dei collegamenti
giovedì 12 settembre 2019
16.19
Partirà ufficialmente lunedì 16 settembre il primo treno elettrico sui binari completamente rinnovati della linea Bari-Putignano (via Casamassima) di Ferrovie del sud-est. Questa mattina il viaggio zero alla, prima che la tratta venga aperta ai pendolari a partire dalla prossima settimana. Presenti al viaggio inaugurale da Mungivacca ad Adelfia, Giovanni Giannini, assessore regionale ai Trasporti, Luigi Lenci, presidente di Ferrovie sud-est e Giorgio Botti, amministratore delegato di Fse.
l nuovo treno Etr (3 moduli, lungo 59 metri), è progettato secondo i moderni standard di sicurezza, comfort e accessibilità. Sono 170 i posti a sedere, di cui due per viaggiatori a ridotta mobilità. Quattro spazi portabici, una toilette e portabagagli per valige di grandi dimensioni. Tra i servizi a bordo ci sono: display interni a led per le informazioni, pedane mobili per l'accesso di persone a ridotta mobilità, impianti di videosorveglianza, climatizzazione e sonorizzazione. Entro fine ottobre tutti i cinque treni acquistati da Fse saranno operativi e garantiranno il 70 percento dei collegamenti, con vantaggi in termini di efficienza, qualità dell'ambiente e comfort di viaggio.
Il rinnovo di 48 km di linea (binari, massicciata e traverse) e il ripristino dell'elettrificazione consentono la circolazione di treni elettrici sulla linea Bari-Putignano (via Casamassima). Inoltre, entro il prossimo anno la relazione Bari-Putignano (via Casamassima) sarà attrezzata con il sistema di controllo marcia treno (Scmt) e saranno completamente automatizzati 17 passaggi a livello, oggi manovrati a mano.
L'investimento complessivo per il rinnovo dell'infrastruttura e l'ammodernamento della flotta treni è pari a 80 milioni di euro e consentirà, entro la fine del 2020, di alzare la velocità commerciale dei treni, oggi limitata a 50 km/h, riducendo a meno di un'ora il tempo di viaggio tra Bari e Putignano, rispetto agli attuali 95 minuti.
La stazione di Adelfia si conferma hub del trasporto integrato treno/bus della linea Bari-Putignano (via Casamassima): è da qui che partono i collegamenti in bus da e per Cellamare, Noicattaro, Casamassima, Sammichele, Turi e Putignano in coincidenza con i treni.
Tra le novità del nuovo orario, da lunedì 16 settembre tornano i treni sulla linea Putignano-Martina Franca-Taranto, riaperta dopo i lavori di rinnovo dei binari. Trenta i treni in circolazione ogni giorno tra Putignano e Martina Franca (tempo di percorrenza 55 minuti), 16 quelli tra Taranto e Martina Franca (tempo di percorrenza 50 minuti).
Infine, l'offerta scolastica 2019 di Ferrovie del Sud Est. Quest'anno, grazie alla proficua collaborazione con Regione Puglia, Istituzioni comunali e Istituti scolastici, i collegamenti in bus sono più capillari e cadenzati in funzione degli orari di entrata e uscita delle scuole. Una fitta rete di collegamenti collega le contrade e i centri più piccoli con i principali bacini scolastici delle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto, serviti da FSE.
l nuovo treno Etr (3 moduli, lungo 59 metri), è progettato secondo i moderni standard di sicurezza, comfort e accessibilità. Sono 170 i posti a sedere, di cui due per viaggiatori a ridotta mobilità. Quattro spazi portabici, una toilette e portabagagli per valige di grandi dimensioni. Tra i servizi a bordo ci sono: display interni a led per le informazioni, pedane mobili per l'accesso di persone a ridotta mobilità, impianti di videosorveglianza, climatizzazione e sonorizzazione. Entro fine ottobre tutti i cinque treni acquistati da Fse saranno operativi e garantiranno il 70 percento dei collegamenti, con vantaggi in termini di efficienza, qualità dell'ambiente e comfort di viaggio.
Il rinnovo di 48 km di linea (binari, massicciata e traverse) e il ripristino dell'elettrificazione consentono la circolazione di treni elettrici sulla linea Bari-Putignano (via Casamassima). Inoltre, entro il prossimo anno la relazione Bari-Putignano (via Casamassima) sarà attrezzata con il sistema di controllo marcia treno (Scmt) e saranno completamente automatizzati 17 passaggi a livello, oggi manovrati a mano.
L'investimento complessivo per il rinnovo dell'infrastruttura e l'ammodernamento della flotta treni è pari a 80 milioni di euro e consentirà, entro la fine del 2020, di alzare la velocità commerciale dei treni, oggi limitata a 50 km/h, riducendo a meno di un'ora il tempo di viaggio tra Bari e Putignano, rispetto agli attuali 95 minuti.
La stazione di Adelfia si conferma hub del trasporto integrato treno/bus della linea Bari-Putignano (via Casamassima): è da qui che partono i collegamenti in bus da e per Cellamare, Noicattaro, Casamassima, Sammichele, Turi e Putignano in coincidenza con i treni.
Tra le novità del nuovo orario, da lunedì 16 settembre tornano i treni sulla linea Putignano-Martina Franca-Taranto, riaperta dopo i lavori di rinnovo dei binari. Trenta i treni in circolazione ogni giorno tra Putignano e Martina Franca (tempo di percorrenza 55 minuti), 16 quelli tra Taranto e Martina Franca (tempo di percorrenza 50 minuti).
Infine, l'offerta scolastica 2019 di Ferrovie del Sud Est. Quest'anno, grazie alla proficua collaborazione con Regione Puglia, Istituzioni comunali e Istituti scolastici, i collegamenti in bus sono più capillari e cadenzati in funzione degli orari di entrata e uscita delle scuole. Una fitta rete di collegamenti collega le contrade e i centri più piccoli con i principali bacini scolastici delle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto, serviti da FSE.