Suoni, poesie e immagini per celebrare la tradizione quaresimale santospiritese

Questa sera un evento nella parrocchia dello Spirito Santo

giovedì 15 marzo 2018 06.00
A cura di Gianluca Battista
Santo Spirito è molto più di un quartiere barese. Ha da sempre, come Palese che fa parte dello stesso Municipio, una sua identità ben definita, figlia di secoli di storia sotto Bitonto e di una popolazione autoctona che rivendica con orgoglio riti e tradizioni proprie.

Tra questi, quelli della Settimana Santa restano patrimonio inscindibile con l'identità di cui sopra. Perciò questa sera, 15 marzo, a partire dalle ore 19.30, la centralissima parrocchia dello Spirito Santo ospiterà un articolato evento culturale dal titolo "Le emozioni della tradizione quaresimale a Santo Spirito - (suoni, poesie e immagini)".

A promuoverlo, oltre alla parrocchia, ci hanno pensato la locale Pro Loco e l'Associazione Musicale Davide delle Cese. L'omonima orchestra di fiati bitontina, diretta da Maestro Vito Vittorio Desantis, si esibirà infatti in un concerto di musica sacra, i cui brani saranno intervallati dagli interventi poetici di Francesco Baldassare e dalla proiezione di immagini legate al Venerdì Santo ed alla sua ritualità.

Ed a proposito della processione santospiritese, la serata prevede anche la presentazione del libro "La Settimana Santa dei Baresi" di Franco Stanzione, che in un interessantissimo volume ha raccolto le tradizioni e le manifestazioni della pietà popolare nel capoluogo, nei suoi quartieri ed in alcuni comuni della sua ex provincia.

Una serata per ricordare, per comprendere e per interrogarsi, grazie ai versi e alla musica, su quanto sia rimasto di quello stretto legame tra la gente e i riti pre-pasquali nel popoloso quartiere a nord di Bari.