Teatro Petruzzelli, arrivano fondi aggiuntivi per quasi un 1,5 milioni di euro

Premiato il lavoro di risanamento e trasparenza messo in atto dalla Fondazione

domenica 3 settembre 2017
Il Teatro Petruzzelli di Bari riceverà fondi aggiuntivi dal Fondo Unico per lo spettacolo, ovvero un 20% in più rispetto a quanto avuto nel 2016, a coronamento di un lavoro che ha risanato i conti e portato a maggiore trasparenza. È la stessa Fondazione Lirica Petruzzelli a comunicarlo, sottolineando che l'incremento sarà pari a: «1.498.804,49 euro e va a premiare la sana gestione al centro dell'operazione trasparenza, avviata nel 2016, che ha portato al riassetto organizzativo dell'amministrazione, all'ottimizzazione delle risorse e alla stabilizzazione del personale del Petruzzelli».

«Le motivazioni del nuovo punteggio conferito al "Teatro dei baresi" – aggiungono – risiedono nei nuovi costi di produzione, derivanti dai programmi di attività realizzati, e dal miglioramento dei risultati di gestione attraverso la capacità di reperire risorse».

Soddisfatto di questo ottimo risultato anche il sindaco, Antonio Decaro, che in merito ha dichiarato: «Quello che ci giunge in questi giorni dal Ministero non è solo un maggiore contributo economico, ma soprattutto una bella iniezione di fiducia che rilancia l'attività del teatro e della Fondazione, premiando gli sforzi e i sacrifici di tante persone che, in questo ultimo anno, non hanno mai smesso di lavorare per la cultura e per la crescita del Teatro Petruzzelli e della città di Bari. L'impegno di tutti oggi è stato riconosciuto e premiato e questo ci deve far continuare su questa strada, ancora più convinti dell'importanza del lavoro intrapreso».

E al sindaco di Bari fa eco l'assessore alle culture, Silvio Maselli, che in merito scrive: «Dopo gli anni bui del commissariamento e delle ruberie, il nostro grande Teatro è diventato esemplare per conti, qualità e quantità. Ora dobbiamo tutti investire in questo luogo, puntando – al fianco del sovrintendente Biscardi – sulla internazionalizzazione, le produzioni proprie, l'innovazione anche tecnologica, l'allargamento del pubblico, in modo tale da far diventare il Petruzzelli, definitivamente, quel che avrebbe dovuto sempre essere: il più rilevante attrattore culturale pugliese».