Tecnologia: l’importanza dei tutorial online dall'intrattenimento alla cucina

Vasta gamma di scelta online, soprattutto su YouTube

mercoledì 16 dicembre 2020
Online è davvero possibile apprendere qualsiasi cosa: dai trucchi del mestiere per montare perfettamente gli albumi a neve agli accordi più complessi per suonare la chitarra. L'accesso alla maggior parte dei contenuti digitali, inoltre, molto spesso è gratuito, ciò accorcia le distanze e rende ancora più semplice imparare qualcosa di nuovo online: ecco perciò alcuni degli ambiti più attuali e più "forniti" in cui è possibile impegnarsi quando si desidera imparare qualcosa di nuovo.

Dalla grafica digitale al blackjack, i tutorial più utili si trovano online
Come accennato, il mondo dell'apprendimento digitale è vastissimo: tra le informazioni più utili che è possibile reperire online ci sono tutte quelle relative ai tutorial per l'utilizzo di programmi informatici. Dalla grafica al fotoritocco, passando ai software dedicati alla progettazione, le guide online permettono agli aspiranti esperti del settore di mettersi alla prova e verificare le proprie conoscenze, il tutto grazie alla presenza di tutorial e istruzioni pensati per aiutare gli "spettatori" a tutti i livelli di competenza, da quella base a quella più avanzata. Un buon esempio in questo campo è quello dei tutorial per i programmi dedicati alla progettazione, come Rhinoceros, in grado di guidare l'utente dai primi passi fino a un livello elevato di competenze e abilità: la guida parte dalle funzionalità di base, compreso il funzionamento dell'interfaccia del programma, fino ad arrivare a due livelli di competenza nonché la modellazione free-form (a mano libera). Le guide all'utilizzo sono impiegate in maniera rilevante anche nel settore dell'intrattenimento: basti pensare alla quantità di giochi che è possibile trovare online e alla necessità di saperne le regole e le caratteristiche principali per giocarli al meglio. Per questo motivo sono dunque numerose le piattaforme online che forniscono ai propri utenti tutorial per imparare a giocare, oltre che la possibilità di usufruire direttamente dei giochi in questione: ad esempio, per districarsi tra regole e varianti, sono fondamentali le guide sul blackjack, che spiegano non solo il funzionamento delle mosse di gioco più tecniche (come "split", "hit" e "surrender") ma anche le differenze tra strategie e varianti, come quelle del blackjack classico rispetto a quello europeo o a quello live. Ugualmente, anche le piattaforme dedicate all'apprendimento digitale e al marketing, come Udemy, consentono di imparare numerose nozioni pratiche, il tutto grazie agli insegnamenti di esperti del settore: dall'usare correttamente i social network al creare una strategia di comunicazione personalizzata.

Video tutorial: le novità tra YouTube e piattaforme dedicate alla cucina

Recentemente il mondo dei tutorial online si è arricchito di un nutrito filone di guide, realizzate da esperti dei vari settori coinvolti o molto spesso anche semplicemente da appassionati: i video tutorial. L'aggiunta di video e filmati per spiegare punto per punto tutti i passaggi necessari per procedimenti di ogni genere, dal cucinare un piatto della tradizione al riparare l'anta di un armadio, si è rivelata e continua a rivelarsi un metodo accattivante ed efficace per mantenere alta l'attenzione dell'utente, oltre che, naturalmente, per aiutare chiunque stia guardando il video a destreggiarsi in operazioni più o meno complesse con l'aiuto di un supporto visivo chiaro. Da questo punto di vista è stato fondamentale lo sviluppo di piattaforme dedicate alla riproduzione di contenuti video: una delle più gettonate è senza dubbio YouTube, che fra tanti e differenti tra loro contenuti mette a disposizione degli utenti anche un numero di risorse illimitate in forma di tutorial, per imparare a portare avanti operazioni di qualsiasi genere, il tutto gratuitamente o a pagamento se si desidera la versione Premium senza pubblicità. Tra le varie applicazioni dei tutorial sono molto gettonate quelle relative al settore della cucina: portali come Giallo Zafferano mostrano agli utenti ricette di ogni tipo, dalle più semplici alle più complesse, spiegate passaggio dopo passaggio fino a ottenere il risultato finale, il tutto corredato da foto e video per accertarsi di star procedendo in maniera corretta. Il tipo di cucina presentata varia di molto: dalle ricette dello street food più facili e popolari a quelle adatte al mondo della ristorazione di lusso e dei grandi chef.

Che si tratti di informatica, di cucina o di qualsiasi altra materia, perciò, l'importanza dei tutorial online non è trascurabile: immediati, semplici e intuitivi, molto spesso gratuiti, consentono a tutti di avvicinarsi ai propri argomenti preferiti e di approfondirli senza fatica. Molto spesso il tutto è possibile senza muoversi da casa propria: le uniche "attrezzature" necessarie sono semplicemente una buona connessione a internet e i dispositivi adatti.