"Tell you stories", una mostra per raccogliere i risultati dei laboratori a Spazio13

L'esposizione sarà attiva in via Curzio dei Mille 58 dal 22 ottobre al 5 novembre

domenica 16 ottobre 2022
!Tell your story!! è la mostra di restituzione di un laboratorio animato da undici osservatori audaci e dalla loro volontà di costruire un racconto corale a partire da alcune domande di senso sui luoghi che abitiamo. L'esposizione sarà inaugurata venerdì 21 ottobre, ore 18.30, in via Curzio dei Mille 58 a Bari, e sarà attiva dal 22 ottobre al 5 novembre.

Partendo dalla consapevolezza che raccontarsi sia un atto di coraggio, il medium fotografico è stato proposto come strumento con cui immergersi nel mondo, osservarsi, interrogarsi, e provare a costruire un primo racconto partecipato di comunità .

Questa mostra racconta lo spazio di condivisione che si è così creato, abbracciando centinaia di immagini, racconti personali, storie rubate, liste di oggetti polverosi e arrugginiti, canzoni rumorosissime, domande semplici e complesse.

La mostra raccoglie gli esiti del laboratorio che si è svolto presso Spazio13, a Bari, tra marzo e maggio 2022. Un rotolo di carta presenta alcune fotografie raccolte dai partecipanti e restituisce un possibile primo racconto collettivo dell'incolto - amici estrosi, parenti assortiti, fauna domestica, campagne silenziose, conoscenti bizzarri, oggetti misteriosi, gruppi di paese, strade magiche, muri assolati, processioni inattese, solitudini universali, quartieri pullulanti, case percorse da sentimenti e foto orgogliosamente sbagliate. Tre manifesti propongono questioni e domande lasciate aperte per dare ad altrə la possibilità di rispondere. Un video restituisce le interviste rilasciate da chi ha partecipato all'esperienza laboratoriale, e una proiezione mostra una selezione estesa delle fotografie scattate durante il percorso. Questo fitto e brulicante condominio è stato costruito attraverso metodi di apprendimento orizzontale basati sull'idea di uno scambio reciproco.

La mostra ospita anche il workshop c'è voglia di Libertà (sabato 22 ottobre, ore 10-16) e un'azione di coinvolgimento del vicinato che ambisce ad arricchire la narrazione con nuovi sguardi, parole e immaginati.

Osservatorio dell'Incolto è un luogo di incontro generativo che accoglie nuove prospettive, crea connessioni e impiega metodologie collaborative per costruire racconti collettivi.

Voga hosts è un format di incontro e confronto negli spazi di VOGA, che di volta in volta si apre a sinergie con altre realtà del territorio o con artisti e professionisti dell'arte contemporanea.

VOGA è un'organizzazione no profit dedicata alla ricerca, produzione e valorizzazione dell'arte contemporanea in Puglia. VOGA vede nell'arte contemporanea uno strumento per stimolare nuove sensibilità e modalità di co(no)scienza, ed ambisce a riunire pratiche e strumenti interdisciplinari per comprendere criticamente il presente ed immaginare nuove possibilità di abitarlo.

Attraverso un programma di mostre, workshop e residenze, VOGA intende creare uno spazio accessibile ed inclusivo, che si concretizzi in occasioni pubbliche di incontro, confronto e dialogo nella città di Bari.