Toti e Tata protagonisti dello spot per la sensibilizzazione ambientale nel barese

Il cortometraggio “Che stai a casa tua” diretto dal regista pugliese Mirko Dilorenzo con una sottile ironia mira alla corretta raccolta differenziata

giovedì 27 giugno 2024 16.22
A cura di Rosanna Luise
Il duo storico della comicità barese Toti e Tata composto da Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo è il protagonista di "Che stai a casa tua", uno spot che con leggerezza e ironia punta alla sensibilizzazione ambientale dell'AroBa8 (Monopoli, Conversano, Polignano a Mare e Mola di Bari).

Il videoclip, nato dall' idea di Certe srl e diretto dal regista pugliese Mirko Dilorenzo, ha l'obiettivo di educare i cittadini alla corretta raccolta differenziata ironizzando sulle cattive abitudini e invitandoli ad aver cura del territorio che li circonda, così come farebbero a casa propria.

Nello specifico lo spot racconta la storia di un pugliese, Emilio, che ritorna nella sua terra d'origine e con lui porta i suoi comportamenti errati. Qui però incontrerà un vecchio amico, Antonio, che lo aiuterà a intraprendere un vero e proprio viaggio di formazione che lo condurrà all'abbandono di comportamenti errati e verso l'acquisizione di una maggiore sensibilizzazione ambientale.



Il breve cortometraggio rientra nel progetto di comunicazione dell'AroBa8, risultato vincitore del Bando per la Comunicazione Locale ANCI-CONAI 2023, che promuove una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'RTI Navita-Sieco e il subappaltatore GreenLink srl Società Benefit.