Transgender Day of Remembrance, manifestazione a Bari il 20 novembre
Appuntamento in piazza Umberto
giovedì 17 novembre 2022
17.21
Il Transgender Day of Remembrance (TDOR) è l'evento annuale istituito per ricordare le persone che hanno perso la vita per mano della violenza transfobica.
Questa ricorrenza è nata nel 1999 grazie all'attivista Gwendolyn Ann Smith, la quale organizzò una veglia funebre in onore di Rita Hester, una donna trans che era stata uccisa poco tempo prima, nel 1998. Tale veglia commemorò tutte le persone trans uccise dalla morte di Rita fino al 20 novembre 1999.
Così la data è diventata immediatamente una ricorrenza volta al ricordo delle vittime di transfobia dell'anno appena trascorso.
"Il Transgender Day of Remembrance è una manifestazione che ci pone di fronte all'urgenza di soffermarci su tutte quelle vite che ogni anno vengono spezzate dalla violenza e dal pregiudizio tratransfobico - scrivono da Mixed Lgbt - una manifestazione per celebrare il diritto ad esistere di tutt3, nonché sollecitare le istituzioni e la società a riconoscere le vite delle persone trans* come tali e degne di essere vissute e che esse, pertanto, possano godere di adeguati diritti e tutele, abbattendo disuguaglianze di ordine sia sociale che economico".
"Questo 20 Novembre 2022, noi, il gruppo trans* di MIXED, vogliamo portare per strada le nostre rivendicazioni organizzando un funerale politico - concludono -. Il tipo di manifestazione a cui abbiamo pensato è un corteo funebre, tale che possa suscitare una riflessione nelle persone che ci incontreranno, cercando di abbattere il muro di indifferenza che troppo spesso si staglia davanti alle morti delle persone trans*".