Trasporta merci pericolose senza autorizzazione, multa e ritiro della patente

Il carico è risultato privo del necessario documento di trasporto

lunedì 12 febbraio 2024 16.01
Lo scorso sabato nell'ambito dei controlli sui veicoli "pesanti" in transito sul territorio comunale, gli agenti hanno sottoposto a controllo un autoarticolato con targa straniera ma di uno Stato comunitario (Grecia) che viaggiava sulla Ss16 direzione Brindisi.


Da una prima verifica documentale relativa sia alle autorizzazioni internazionali di trasporto che alla merce trasportata, si riscontravano irregolarità nella documentazione in possesso del conducente e si rendeva necessario quindi un attento esame per accertare l'esatta corrispondenza fra le merci pericolose trasportate e quanto riportato nei vari documenti di trasporto. Il controllo faceva emergere che la licenza comunitaria per tale tipologia di attività risultava scaduta e all'interno del vano di carico c'era merce non tracciabile, cioè priva del necessario documento di trasporto.
Vista la tipologia del carico, si appurava che l'autista non aveva con sé le prescritte istruzioni scritte Adr, ed il veicolo era carente delle dotazioni prescritte sempre inerenti il trasporto in Adr. Venivano quindi elevate sanzioni con conseguente ritiro della patente di guida e fermo del complesso veicolare, così come previsto dalla normativa di riferimento.
La sicurezza della circolazione stradale passa anche attraverso un attento controllo sul transito dei "mezzi pesanti"; anche su questo ambito è costante l'attività della Polizia Locale di Bari sulle nostre strade, che dedica a tali Servizi personale professionalmente preparato sulla materia in questo delicato Settore in cui operano tutti gli organi di polizia stradale.