Truffa dei Rolex venduti online, denunciata una 46enne di Bari e il suo compagno

I due, entrambi di origine pugliese, hanno provato a raggirare un acquirente della provincia di Reggio Emilia per 24mila euro

lunedì 20 maggio 2019 3.49
Vendono orologi Rolex online, ma in realtà si tratta di una truffa. La vittima, un 33enne della provincia di Reggio Emilia, ha presentato denuncia ai Carabinieri nei confronti di una 46enne di Bari e del suo compagno, leccese di 45 anni. I due, con il tranello del rimborso, hanno provato a estorcere alla vittima ben 24mila euro.

Il 36enne emiliano aveva risposto a un annuncio di vendita online di un prezioso Rolex al prezzo di 13mila 500 euro, chiedendo le dovute garanzie di autenticità. In risposta, la vittima del tentato raggiro ha ricevuto il numero seriale del Rolex e copia del certificato di garanzia con il documento della proprietaria del Rolex, spacciata per la moglie del venditore, che si fingeva un medico di Bologna.

Dopo il versamento dei 1000 euro di caparra e dei restanti 12mila 500 come saldo finale, la vittima non è mai riuscita a incontrare il venditore, che all'ultimo momento disdiceva gli appuntamenti. Stanco dei continui rifiuti, il 33enne ha rinunciato all'acquisto pretendendo la restituzione del denaro versato, ricevendo in risposta prima la ricevuta di avvenuto bonifico, poi una nuova proposta di vendita per 10mila 500 euro. La vittima accetta e versa la somma nuovamente pattuita, ma della restituzione dei soldi versati nessuna traccia. La ricevuta mostrata in foto dai due pugliesi, infatti, era falsa; i truffatori erano riusciti a portare a compimento un raggiro da 24mila euro.

Qui l'intervento dei Carabinieri che, dopo aver raccolto la denuncia del 33enne, sono risaliti all'identità dei due malviventi, entrambi con precedenti.