"Tu non conosci il sud", il divario culturale

Appuntamento domani sulla terrazza della Biblioteca Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis

martedì 18 luglio 2017 9.47
"TNCIS – IL DIVARIO È CULTURALE?" è il tema del secondo appuntamento di TU NON CONOSCI IL SUD - E LA CHIAMANO ESTATE, in programma a Bari, mercoledì 19 luglio, sulla terrazza della Biblioteca Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis, (strada Lamberti 4, Bari Vecchia, ore 20.30).

Dopo il saluto di Antonio Decaro, sindaco della Città Metropolitana di Bari, Massimo Bray, Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Eva Degl'Innocenti, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MarTA, e l'editore Alessandro Laterza discuteranno sulla natura del divario esistente tra il Nord e il Sud nei consumi culturali e sull'offerta culturale come elemento decisivo per lo sviluppo territoriale. Perché il Sud e la Puglia leggono poco – libri e giornali - nonostante tante iniziative di promozione? Quanto conta la valorizzazione dei beni culturali per la crescita civile ed economica del Mezzogiorno?

TU NON CONOSCI IL SUD - E LA CHIAMANO ESTATE 2017, l'appuntamento estivo che si inserisce nel progetto culturale TU NON CONOSCI IL SUD, è ideato dall'omonima associazione culturale, promosso dalla Libreria Laterza in collaborazione con la Città Metropolitana di Bari e i Presìdi del Libro. Organizzazione: Veluvre Visioni culturali. Giovedì 27 luglio (ore 20:30) ci sarà l'ultimo appuntamento, "TNCIS – ANDARE PER I LUOGHI DEL CINEMA", con Oscar Iarussi, giornalista e saggista, il produttore cinematografico Domenico Procacci e l'editore Alessandro Laterza. A introdurre la serata, la delegata ai Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari, Francesca Pietroforte.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Seguiteci sulle nostre pagine social e sul sito www.tunonconoscilsud.it Scandagliare il Sud serve a tutti perché nella sua essenza presente è già il futuro.