Turismo a Bari, +10% nel 2023. Un milione di persone hanno scelto la nostra città

I dati comunicati ieri da PugliaPromozione alla Bit di Milano, presente l'assessore Pierucci

martedì 6 febbraio 2024 9.18
A cura di Elga Montani
Degli oltre 16milioni di turisti arrivati in Puglia lo scorso anno, 3milioni hanno scelto la città metropolitana di Bari. E un terzo di questi, ovvero 1 milione (1.038.067) ha scelto come destinazione Bari. La nostra città registra inoltre un 10% in più sia di arrivi che di presenze rispetto al 2022. Gli arrivi totali a nel 2023 sono stati 1.313.400 mentre le presenze sono state pari a 3.123.700.

A breve, comunica l'assessore al Turismo, Ines Pierucci, arriverà anche il documento strategico sul turismo e cultura della città di Bari che illustrerà i dettagli sul futuro sulla base di quanto accaduto e con il cruscotto mensile degli ultimi mesi del 2023.

«Abbiamo istituito la tassa di soggiorno con il chiaro obiettivo esplicitato dalla legge di investimento nei servizi in materia turistica e di fronte al fenomeno dell'abusivismo, accanto alla task force delle forze dell'ordine, è necessario attivare il controllo del lavoro attraverso la formazione delle professionalità che ruotano attorno al mondo del comparto turistico - sottolinea Pierucci -. La città di Bari attraversata nel mese di Gennaio da più di 30mila turisti è stata scelta per motivi culturali con la programmazione dei cartelloni della prosa del Piccinni e della lirica concertistica del Petruzzelli, con le mostre allo Spazio Murat, Museo Civico e Margherita, e adesso aspettando San Nicola e l'estate delle periferie, con i grandi eventi della Festa del Mare auspichiamo si possa presto intervenire al meglio con il piano strategico dettato dai presupposti del Bauhaus europeo, dal piano strategico ministeriale e regionale nei quali si inserisce il capoluogo pugliese».

In allegato il report completo di PugliaPromozione.