Tutto pronto per il Bif&st, Laudadio: «Fatica immane, tempi strettissimi, ma ci siamo»

Annunciati questa mattina in conferenza stampa gli ultimi eventi che arricchiscono il programma

lunedì 11 marzo 2024 17.13
A cura di Elga Montani
«Partiamo il 16 con una bellissima mattinata con Sergio Rubini, grande talento pugliese, e con Micaela Ramazzotti. Il giorno dopo ci sarà Matteo Garrone. Invece, tutte le serate saranno contrassegnate al teatro Petruzzelli da grandi film in anteprima assoluta. Ci siamo, siamo arrivati. La fatica è stata immane, i tempi strettissimi, tuttavia eccoci qua. L'appuntamento è rispettato».

Con queste parole, e con una leggera vena polemica verso la Regione Puglia che ha fatto una delibera per far svolgere il festival solo lo scorso 22 gennaio, Felice Laudadio annuncia la partenza del Bif&st il prossimo 16 marzo.

Diverse le novità annunciate questa mattina in conferenza stampa. Il festival sarà, prima di tutto, dedicato non solo a Giuliano Montaldo, ma anche a Paolo Taviani, scomparso da qualche settimana.

Il 19 marzo, per rendere omaggio a Taviani, ci sarà la presentazione dell'edizione restaurata di "La notte di San Lorenzo" al termine della quale si potrà assistere un incontro con David Grieco, Felice Laudadio, Enrico Magrelli, Donatella Palermo e Lina Nerli Taviani, vedova di Paolo.

Inoltre, per festeggiare due anniversari importanti, ovvero i 120 anni della casa di produzione cinematografica Titanus e i 30 anni dalla scomparsa del grande attore Gian Maria Volontè, il 16 marzo sarà possibile assistere alla proiezione del film di Nanni Loy "Le quattro giornate di Napoli".

Il tributo a Marco Bellocchio, composto da 17 film che verranno presentati, due al giorno, al teatro Kursaal (sono i 16 già annunciati e "Marcia Trionfale), concluderà la manifestazione sabato 23 con un appuntamento da non perdere. Bellocchio, infatti, dialogherà con Luciano Canfora, al termine della proiezione del film "Vincere".

Due gli eventi collaterali, uno alla PoliLibrary, al Poliba dove il presidente del Bif&st, il regista Volker Schlöndorff, e l'astrofisico Gianluca Masi in una conversazione a tema "cinema e scienza". Lo stesso giorno, ma all'auditorium Nino Rota, ci sarà un concerto a tema cinema dell'orchestra sinfonica del conservatorio Niccolò Piccinni.

«Apulia Film Commission continua ad affiancare il Bif&st - sottolinea la presidente Anna Maria Tosto -. Il programma è molto ricco, ci sono diverse novità tra cui la sezione cinema e aerospazio all'interno della rassegna su cinema e scienza, che è davvero uno sguardo sul futuro. Le difficoltà ci sono sempre, ma poi riusciamo sempre a partire perché c'è una forte volontà soprattutto da parte della Regione di sostenere quello che è un evento fondamentale per la Puglia e per la città di Bari in particolare».