Tutto pronto per l'82esima Fiera del Levante, Ambrosi: «Visione ottimistica del futuro»

Presentata la nuova edizione della campionaria che da sabato animerà la nostra città tra espositori, eventi e convegni

giovedì 6 settembre 2018 20.08
A cura di Elga Montani e Guerino Amoruso
Bari è pronta ad accogliere l'82° edizione della Fiera del Levante. Un'edizione importante in quanto la prima ufficialmente organizzata dalla nuova fiera costituita da Camera di Commercio e Bologna Fiere anche se in realtà è la terza edizione a cui Bologna Fiere partecipa anche se nelle passate edizioni in maniera informale. Tante le novità previste, e le occasioni di incontro che si avranno nella 8 giorni fieristica la cui inaugurazione ci sarà sabato alla presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

II comune di Bari sarà presente con "Bari città connessa" in quanto questa fiera parla di futuro e innovazione. Il comune infatti ha concentrato nei suoi spazi il futuro rappresentato dalla tecnologia del 5G, che ha scelto di investire proprio sulla nostra terra premiando l'asset Bari-Matera insieme alla tradizione e la storia della nostra città, che si raccontano in chiave insolita grazie al supporto delle nuove tecnologie.

Per la Regione Puglia invece il tema portante sarà "La persona prima di tutto", ispirandosi alle parole che Aldo Moro ha pronunciato il 3 novembre 1941 nella sua prima lezione all'Università di Bari. Sarà presente una mostra sullo statista pugliese e nel padiglione 152bis si alterneranno convegni e dibattiti a cura degli uffici del Consiglio regionale, dei gruppi consiliari e dei Garanti regionali, ma anche eventi organizzati dalle associazioni presenti sul territorio, con le quali sono costanti i rapporti di collaborazione.

Ricco il programma tra espositori, eventi e convegni. A breve sarà disponibile completamente sul sito della Fiera. Soddisfatto il presidente della Camera di Commercio di Bari e della Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi: «C'è una visione ottimistica rispetto al futuro come se non ci fosse stato il passato burrascoso di cui noi tutti sappiamo».

«Siamo molto soddisfatti del lavoro di risanamento che è stato fatto - sottolinea il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - abbiamo azzerato 12 milioni di debiti e rilanciato una istituzione fieristica importante per l'Italia e la Puglia grazie alla collaborazione con Bologna Fiere. Attenzione quest'anno anche al volontariato essendo il no profit imprese considerate al pari delle altri pur non avendo scopo di lucro e svolgendo una funzione importante anche a livello economico».

«Come Comune abbiamo già avviato progettazioni importanti per la riqualificazione di quest'area - sottolinea Antonio Decaro, sindaco di Bari - a partire dalla spiaggia di San Cataldo e dall'area intorno al faro. Ovviamente tutti questi progetti dialogano in maniera costante con la Fiera del Levante in quanto luogo e componente identitaria forte della città. So che non ce ne sarà bisogno, ma colgo l'occasione per fare gli auguri di buon lavoro a tutti noi per i giorni che ci aspettano e per gli anni futuri, affinché gli sforzi e i sacrifici che abbiamo fatto in questi anni, insieme ai lavoratori della Fiera, non siano vani. Vorrei concludere con un augurio particolare al nuovo presidente della Fiera del Levante Pasquale Casillo, che poi è un augurio alla nostra comunità, affinché possa raggiungere, nel corso di questa nuova avventura, gli stessi risultati ottenuti con determinazione e professionalità al servizio della sua azienda».