Un altro weekend dedicato alla tutela del territorio barese

Le Guardie del Nucleo ANUU hanno rinvenuto rifiuti abbandonati in varie aree della città

lunedì 8 gennaio 2024 11.38
Le Guardie del Nucleo ANUU di Bari nel percorrere aree rurali, hanno rinvenuto zone vocate al fenomeno dell'abbandono di rifiuti, constatando alcune aggressioni al territorio.

Diverse le aree rurali monitorate dalle Guardie, ma con un fattore comune: "l'abbandono selvaggio di rifiuti" piaga che non conosce tregua sul territorio.

Dalla discarica sotto il ponte Tatarella, passando ai cumuli di rifiuti eterogenei a pochi passi dalla S.P.60 proseguendo con l'abbandono di svariati metri cubi di scarti edili sul nudo terreno in agro di Bari, finendo ai fusti depositati sulla strada San Giorgio Martire, tutte situazioni che segnano irrimediabilmente la qualità del territorio e che saranno inserite nella mappatura svolta in concerto con il Gruppo di Lavoro di Gens Nova.

Tutte situazioni debitamente comunicate agli organi competenti.

L'unica nota positiva di questo "spazzatour": un sito a ridosso della Lama Lamasinata, adiacente strada S.Giorgio è stato ripulito e si può censire come zona "rubbish free" nella mappa.

Purtroppo si continuano a segnalare scempi, in attesa di ulteriori misure atte a contrastarli, come ad esempio l'istituzione del servizio di vigilanza ecologica volontaria (L.R. 10/2003), che nell'area Metropolitana di Bari non riesce a partire.
rifiuri
rifiuri
rifiuti
rifiuti
rifiuti