Una passeggiata per scoprire il tesoro naturalistico nel porto di Bari

L'iniziativa di Legambiente si svolgerà domani dalle 10:30 alle 12:00

sabato 3 febbraio 2024
Come ogni anno Legambiente Eudaimonia Bari APS festeggia la Giornata Mondiale delle Zone Umide perché tali zone rappresentano ambienti che ricoprono un ruolo fondamentale, accolgono la più grande biodiversità della Terra, garantiscono lo sviluppo di sistemi biologici e sono il fulcro di importanti rotte migratorie ma sono anche ecosistemi particolarmente sensibili all'impatto dei cambiamenti climatici. Esse assorbono grandi quantità di carbonio e di piogge in eccesso, arginando il rischio di inondazioni e rallentando l'insorgere della siccità. Le aree umide sono dei pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci presenti sul pianeta.

Quali sono le zone umide

La convenzione di Ramsar, firmata il 2 febbraio 1971, ha permesso a 170 Paesi di identificare le più importanti aree umide mondiali, caratterizzate da ecosistemi ad altissima biodiversità. Vengono definite zone umide: "paludi, acquitrini, torbiere e specchi d'acqua naturali o artificiali, permanenti o temporanei, con acqua stagnante o corrente, dolce, salmastra o salata, incluse quelle fasce marine costiere la cui profondità, in condizioni di bassa marea, non superi i 6 metri".
In occasione della ricorrenza e per aumentare la consapevolezza sul valore di questi ambienti è stata organizzata una passeggiata lungo il canale di "Marisabella uno" di cui il Circolo Legambiente di Bari ha proposto all'Autorità Portuale di Bari un progetto di rivalutazione dell'area a scopo naturalistico.

Il programma dell'iniziativa a Bari

Nella mattina di domenica 4 febbraio, dalle ore 10.30 alle 12, si svolgerà una passeggiata lungo il canale in collaborazione con l'Associazione Genitori Insieme ODV, l'Associazione Movimento Naturalistico Pro Lama Balice APS, l'Area soci Coop e alla presenza di due guide naturalistiche che illustreranno le caratteristiche del luogo. La camminata percorrerà un tratto del sentiero n. 2 del progetto 'MacchéO percorsi inclusivi' usufruendo del marciapiede lungo il Corso Vittorio Veneto.
L'evento è aperto a tutti con partecipazione gratuita tramite iscrizione a questo link:
Il ritrovo sarà presso il parcheggio di Corso Vittorio Veneto, 40 nei pressi di un grande albero di Celtis australis.
Questo il luogo del ritrovo.