UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU

Necessari per il conseguimento di una abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: pubblicati i bandi

venerdì 8 marzo 2024 19.42
UniBa in collaborazione con Politecnico di Bari e Accademia di Belle Arti, ha attivato un'offerta formativa di ben 41 classi di concorso, un numero alto di percorsi per rispondere alle esigenze territoriali ma anche nazionali.

I percorsi formativi così come indicato nel decreto, saranno erogati in modalità on line sincrona offrendo a tutti coloro che parteciperanno la possibilità di seguire una formazione di alta qualità in orario compatibile con le attività lavorative Infatti i corsi si terranno nella fascia oraria del tardo pomeriggio (18-20) e nel fine settimana dal venerdì pomeriggio al sabato. Inoltre per garantire al numero maggiore di interessati il diritto di accesso il costo di ciascun percorso è stato ridotto a 1.500,00 euro più la tassa di iscrizione e la quota per l'esame finale.

L' offerta formativa prevede l'erogazione di CFU in gran parte di natura disciplinare in riferimento a ciascun percorso, oltre a CFU di area pedagogica- psicologica e antropologica in continuo e indispensabile dialogo con tutte le discipline.

Si tratta dei percorsi formativi per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado da 60 e 30 CFU come definiti dal DPCM 4 agosto 2023 che ha stabilito i criteri e i contenuti dell'offerta formativa, le modalità di organizzazione delle attività didattiche e di tirocinio, i criteri e le modalità di svolgimento della prova finale abilitante nelle diverse classi di concorso.