Università di Bari, dall'Arabia Saudita un nuovo riconoscimento: premiate le ricerche in psicologia

L'università di Bari quarta insieme alla Louisiana State University

giovedì 5 ottobre 2017 11.39
A cura di Riccardo Resta
L'Università di Bari si conferma eccellenza mondiale nel campo delle ricerche scientifiche. Un nuovo merito internazionale è stato riconosciuto all'ateneo barese, stavolta dal Center for World University Rankings (CWUR), istituzione dell'Arabia Saudita che annualmente si occupa di stilare una classifica delle Università più meritevoli a livello planetario.

Nel 2017, il rinomato Centro per la prima volta si è occupato di redigere una classifica con cui si individuano i dieci migliori atenei del mondo in diversi campi della ricerca scientifica, utilizzando rigorose metodologie e indicatori biometrici rilevati dalla banca-dati di Clarivate Analytics (in precedenza Thomson-Reuters).

Le singole classifiche dell'istituto saudita evidenziano una scarsissima presenza degli atenei italiani nelle prime posizioni (prese d'assalto dalle istituzioni accademiche anglosassoni e dell'estremo oriente), eccezion fatta proprio per UniBa, che nel settore della ricerca in psicologia si piazza addirittura ai piedi del podio, condividendo il quarto posto con la rinomata Louisiana State University, degli Stati Uniti.

Un importante riconoscimento per il dipartimento For.Psi.Com. dell'Università di Bari, che ancora una volta mantiene alto il nome della ricerca italiana seppur tra mille difficoltà e sempre a fari spenti.