Università di Bari, venerdì 11 gennaio ospite Michele Mirabella

Il noto divulgatore scientifico inaugura quattro “Percorsi didattici in Comunicazione della Ricerca”

giovedì 10 gennaio 2019 12.00
Venerdì, 11 gennaio 2019, alle ore 15, presso l'Aula I del Dipartimento di Studi Umanistici (II piano del Palazzo Ateneo), si terrà la lectio magistralis di Michele Mirabella sul tema "Comunicare la Cultura".

Alla lezione prenderanno parte: il Magnifico Rettore Prof. Antonio Felice Uricchio, Il Direttore generale Dott. Federico Gallo; la Dirigente Direzione Ricerca Terza Missione Internazionalizzazione Dott.ssa Pasqua Rutigliani; il Presidente del Centro di Eccellenza per l'Innovazione e la Creatività Prof. Gianluigi de Gennaro. Modererà il Prof. Francesco Paolo de Ceglia, Coordinatore dei "Percorsi didattici in Comunicazione della Ricerca".

L'intervento del dott. Mirabella è la lezione inaugurale di quattro diversi "Percorsi didattici in Comunicazione della Ricerca", lanciati dall'Università di Bari Aldo Moro per formare giovani in grado di comunicare saperi specialistici in mondo in cui si parla sempre più spesso di fake news e post-verità: 1) il Master in Comunicazione della Ricerca e Didattica delle Scienze; 2) il Corso di alta formazione in Comunicazione e Promozione della Ricerca; 3) il Corso di alta formazione in Giornalismo scientifico; 4) il Percorso didattico per dottorande e dottorandi in Comunicazione e Promozione della ricerca.

I saperi specialistici e in particolare la scienza e la tecnologia rivestono un ruolo di fondamentale importanza nell'attuale società della conoscenza, in cui tuttavia spesso si guarda alla ricerca con sospetto, se non addirittura con pregiudiziale avversità. Ciò dipende anche dal fatto che raramente i ricercatori possiedono le competenze per disseminare i risultati del proprio lavoro oppure ritengono che la comunicazione sia qualcosa di estraneo alla loro professionalità. È vero d'altro canto che chi si occupa di comunicazione ha non di rado difficoltà a intendere ricerche sempre più specialistiche, la cui rilevanza e il cui impatto sociale andrebbero invece adeguatamente discussi nella società civile e nella scuola, al fine di far acquisire ciò che è stato recentemente definito "cittadinanza scientifica".

I "Percorsi didattici in Comunicazione della Ricerca", organizzati con il patrocinio del CNR, intendono raccogliere questa sfida. Essi, chesono un unicum in tutta l'Italia meridionale, formeranno professionisti che creino ponti tra il mondo della ricerca, dell'impresa, della scuola e della comunicazione: giornalisti di settore, organizzatori di eventi scientifico-culturali, imprenditori nel campo della comunicazione, progettisti della ricerca, ricercatori in grado di comunicare a vari pubblici i risultati ottenuti, ma anche docenti che, partendo da problemi scientifici, realizzino percorsi didattici interdisciplinari.

Alle ore 16.30, dopo l'intervento del Dott. Mirabella, inizieranno le lezioni ordinarie dei "Percorsi formativi in Comunicazione della Ricerca" con la Dott.ssa Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, Rai Radio 3.