Valenzano, il Consiglio di Stato conferma lo scioglimento dell'amministrazione per mafia

La cittadina alle porte di Bari tornerà al voto il 10 novembre, con eventuale ballottaggio il 24. L'ex sindaco Lomoro in attesa di giudizio

mercoledì 18 settembre 2019 12.17
Il Consiglio di Stato conferma lo scioglimento dell'amministrazione comunale di Valenzano guidata dall'ex sindaco Antonio Lomoro per via della vicinanza fra il Comune e i clan criminali del paese. La decisione risale al 2017 ed è legata alle ormai famose mongolfiere con i nomi di alcune famiglie mafiose esposte durante la festa patronale. Il Consiglio di Stato, quindi, ribalta la sentenza del Tar, che aveva ritenuto illegittimo l'accostamento fra Lomoro e la criminalità organizzata locale.

Il prossimo 10 novembre Valenzano tornerà al voto dopo il periodo di commissariamento del Comune; eventuale ballottaggio il 24 novembre. Sub judice resta la posizione di Lomoro: il 10 ottobre il Tribunale di Bari si esprimerà sulla sua incandidabilità o meno. Fino a quel momento l'ex sindaco potrà presentare il suo nome nelle liste per la consultazione amministrativa.