Vandali in azione ai cassonetti di via Melo, AMIU: "Disprezzo delle regole che offende Bari"

Cassetta della frutta nel bidone della carta, tubi al neon nel vetro: la segnalazione

giovedì 28 novembre 2024 11.45
Solo ieri era arrivata una segnalazione dell'AMIU sui conferimenti selvaggi al San Paolo. Nuovo alert sui social, stavolta in pieno centro in via Melo: "Inciviltà ed errati comportamenti non sono, purtroppo, esclusivamente appannaggio delle zone periferiche e servite dal porta a porta", scrive AMIU Puglia.

"Anche in pieno centro, dove invece la raccolta differenziata è effettuata con modalità stradale, i nostri operatori sono spesso costretti a confrontarsi con indifferenza o, peggio, disprezzo delle regole. Queste immagini ritraggono una postazione, sita in via Melo, all'angolo con via Prospero Petroni. Si tratta di una postazione completa ovvero dotata dei contenitori per tutte le frazioni. Stamattina, la postazione risultava perfettamente svuotata, come succede quotidianamente. Alle 14, all'interno della stessa erano apparsi, nell'ordine: quattro tubi di neon appoggiati ai contenitori del vetro, ma che - naturalmente - con il vetro non possono avere nulla a che fare, tra le altre cose in una posizione abbastanza precaria e quindi a rischio caduta, cosa di per sé molto pericolosa; un contenitore di cartone con all'interno cornici che, anche in questo caso, non aveva alcun titolo per stare lì, di fatto abbandonato per strada; un sacchetto con dei raee, attaccato al bidone dell'indifferenziata.

"Ma la situazione davvero sconcertante era nel bidone della carta dove facevano bella mostra di sé una cassetta per la frutta e contenitori per prodotti alimentari congelati, decisamente non per consumo domestico. Giovi ricordare che quell'area rientra nelle Vie del Cartone, la modalità di conferimento dedicata alle attività commerciali, studiata da Amiu Puglia con l'Amministrazione comunale. Nello specifico, le attività commerciali (tranne ristorazione) che si trovano in tali aree, devono depositare i propri cartoni, ripiegati, nei pressi delle stesse, dal lunedì al sabato, dalle 20 alle 21. Le attività di ristorazione, invece, dalle 24 alle 01. Quei cartoni lasciati lì occupano lo spazio a disposizione delle utenze domestiche, che hanno difficoltà a conferire, con tutte le conseguenze del caso. Va da sé che questo disprezzo delle regole alimenta una sensazione di abbandono, ostacola il lavoro degli operatori di Amiu Puglia e ricade su tutta la comunità cittadina, offendendo profondamente Bari".