Via al porta a porta anche al Quartierino, Smaldone: «Una piccola rivoluzione»

Il nuovo servizio riguarderà circa 2480 utenze domestiche e 50 utenze non domestiche

lunedì 16 ottobre 2023 9.19
È ormai prossimo l'avvio della raccolta porta a porta anche nel Municipio II, in via sperimentale, zona "Quartierino" e una fascia urbana del rione Poggiofranco (via Mazzitelli) per un totale di circa 2480 utenze domestiche e 50 utenze non domestiche.

Il kit, composto da 4 mastelli di cui uno per l'umido, la carta, il vetro, e l'indifferenziato sarà possibile ritirarlo presso il centro commerciale "Mongolfiera" di Viale Pasteur, dalle ore 15.30 alle 20.00 di venerdì e sabato, muniti del codice fiscale dell'intestatario della Tari. È possibile, attraverso la modulistica online, www.amiupuglia.it/bari/modulistica, delegare terze persone per il ritiro dei mastelli. Un grande opportunità. Il calendario prevede la raccolta dell'umido il lunedì, giovedì, sabato; il mercoledì il vetro e l'indifferenziato; il martedì la plastica; il venerdì la carta.

«Al via una piccola rivoluzione nel Municipio II - spiega il Presidente Gianlucio Smaldone- nella zona Picone, un esempio di sviluppo sostenibile, un modello innovativo per migliorare la qualità della vita e dell'ambiente. Dunque, un progetto virtuoso e ambizioso. Tale programma, grazie alla collaborazione dei cittadini, permetterà al nostro territorio di migliorare notevolmente la raccolta differenziata, il decoro urbano della città e, soprattutto, sensibilizzerà nuove coscienze. Non è mai semplice cambiare abitudini, ma siamo consapevoli che è indispensabile raccogliere i rifiuti in maniera differenziata per alimentare il ciclo virtuoso dell'economia circolare. Nel programma politico-amministrativo del Municipio II, tra le priorità, c'è sempre stata quella di garantire i servizi pubblici essenziali, tra cui certamente quello della corretta raccolta e dello smaltimento dei rifiuti».