Via alla campagna vaccinale per i bimbi, Olaf li ha accolti al Giovanni XXIII

Circa 200 i primi piccoli pazienti a sottoporsi a vaccinazione questa mattina all'ospedaletto

giovedì 16 dicembre 2021 12.42
Olaf, il pupazzo di neve del film Disney "Frozen", ha dato stamattina il benvenuto ai piccoli pazienti tra i 5 e gli 11 anni pronti a vaccinarsi contro il Covid19 al Giovanni XXIII.

Sono 8 gli ambulatori dedicati ai bambini seguiti dai reparti di malattie metaboliche, infettive, nefrologiche, cardiologiche, neurologiche, diabetologiche e pediatriche e circa 200 i primi piccoli pazienti a sottoporsi alla somministrazione. A intrattenere i pazienti durante l'attesa post vaccino c'erano anche clown, supereroi e Babbo Natale che ha distribuito ai pazienti doni lasciati dalle associazioni. Nell'area giochi dell'ospedale invece attività ludiche, musica ma anche succhi di frutta e cioccolata calda.

"Oggi parte in tutta la Puglia la campagna vaccinale per le bambine e i bambini da 5 a 11 anni. È un momento importante - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - io vorrei che tutte le famiglie si confrontassero con i loro pediatri su questa decisione e assecondassero le indicazioni dell'organizzazione mondiale della sanità, dell'ente Europeo, dell'Aifa, del Ministero della Salute. Questa campagna è affidata a tre linee fondamentali: i centri di riferimento per tutte le bimbe e i bimbi fragili, i pediatri per chi preferisce vaccinarsi presso gli studi, si può essere vaccinati anche a casa quando la fragilità è grave, ma soprattutto la campagna parte nelle scuole. Abbiamo preferito le scuole ad altri sistemi, che sarebbero stati pure più facili, proprio per consentire a tutti i nostri piccoli e piccole di avere un ambiente conosciuto, con persone di riferimento che potessero tranquillizzarli. Ringrazio tutti i presidi, il personale della scuola, la protezione civile, i nostri sanitari, i pediatri, per questo grande lavoro. Vaccinatevi. Perché anche la vaccinazione delle bambine e dei bambini è importante per vincere la battaglia al Covid19».

A rendere possibile l'organizzazione della giornata di giochi e di festa al pediatrico sono state le associazioni di volontari CSF Carrassi-Casa della Salute (Comune di Bari-Assessorato alla Città Solidale e Inclusiva); Agebeo, Libri su Misura, Teniamoci per Mano, Vivere a Colori, Volontari di Bethesda, Culla di Spago, VIP Bari, Impegno 95, Associazione Malattie Rare dell'alta Murgia, Coldiretti con la distribuzione di stelle di Natale alle famiglie, le insegnanti della scuola in ospedale.