Via della Carboneria a Bari, ditta sanzionata per abbandono rifiuti

L'intervento di una task force della Polizia locale a seguito di un sopralluogo

mercoledì 22 gennaio 2025 14.02
Questa mattina l'assessora alla Vivibilità urbana Carla Palone e il dirigente della Polizia Annonaria, Ecologia. Attività produttive Michele Cassano, durante un sopralluogo, si sono imbattuti in una postazione ecologica AMIU in via della Carboneria, nel quartiere Libertà, dove era stato abbandonato un bustone nero contenente materiale di risulta, riveniente da lavori di edilizia.

Sul posto è intervenuta una squadra della task force del Comando di Polizia Locale addetta alla vigilanza ambientale che insieme all'assessora ha potuto accertare il contenuto della busta e risalire così ai legittimi proprietari dei rifiuti abbandonati in maniera illecita nei pressi dei cassonetti. A seguito di immediati accertamenti, si è potuto individuare, inoltre, il luogo dove sono in corso i lavori, a Santo Spirito nonché l'impresa esecutrice.

"Quello di stamattina è stato un sopralluogo fortunato per noi e sfortunato per l'impresa che pensava di poterla fare franca abbandonando i propri rifiuti per strada – spiega l'assessora Palone -. Invece non è andata così, anzi la Polizia annonaria sta già approntando un verbale dell'importo di 2500 euro, che gli sarà notificato con la possibilità di aggravio per il reato penale. Purtroppo, essendo la postazione ecologica nei pressi di una scuola, abbiamo dovuto provvedere alla pulizia dell'area senza attendere i responsabili dell'abbandono che avremmo chiamato per l'opportuna bonifica, ma intendiamo dare un segnale in tal senso. Non tollereremo più gesti di tale inciviltà e disprezzo nei confronti della città".