Via Roberto da Bari, al via la riqualificazione dei due tratti pedonali
Galasso: «L'impresa stima la conclusione del cantiere dei sottoservizi in dieci giorni»
lunedì 2 ottobre 2017
15.14
Il centro di Bari continua a rifarsi il look. Non solo via Sparano e il controverso cantiere per il restyling della via dello shopping barese, ma anche altre opere collaterali che hanno lo scopo di rendere più vivibile il murattiano. Sono, infatti, partiti questa mattina i lavori di riqualificazione dei due tratti pedonali di via Roberto da Bari, compresi tra via Nicolai e via Dante Alighieri e tra via Niccolò Piccinni e corso Vittorio Emanuele. Un intervento che prevede di uniformare il livello della strada (marciapiede, carreggiata, marciapiede) chiusa al traffico veicolare, rendendola più omogenea e così idonea alla fruizione pedonale.
Da stamattina, dunque, sul tratto tra via Nicolai e via Dante è al lavoro l'azienda incaricata da Amgas della realizzazione delle condotte per i sottoservizi, in modo da completare tutte le operazioni prima dell'avvio degli interventi di rifacimento dei due tratti pedonali.
«L'impresa che sta lavorando per conto di Amgas prevede di terminare entro 10 giorni, sempre che le condizioni climatiche lo consentano - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. Sulla scorta di quanto sperimentato in via Sparano, abbiamo voluto cominciare con i sottoservizi per evitare di intervenire sulla strada dopo la riqualificazione. Una volta conclusa questa tipologia di interventi, che saranno replicati sul tratto compreso tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele, potremo cominciare con quelli relativi al restyling vero e proprio delle aree pedonalizzate, a partire dalla rimozione del manto stradale».
Il progetto, pertanto, prevede la posa di pavimentazioni uniformi e una ridefinizione delle quote di altezza della fascia stradale centrale. In particolare, sarà rimosso l'asfalto e contestualmente saranno recuperate le basole in pietra lavica da ricollocare, dopo un'adeguata pulizia e la successiva rilavorazione, ad una quota prossima a quella degli attuali marciapiedi pedonali e con le opportune pendenze per il deflusso delle acque da convogliare in zanelle in pietra calcarea, in modo da raggiungere le caditoie già presenti in prossimità degli incroci stradali. Per quanto riguarda i marciapiedi, è invece prevista la sostituzione delle attuali pavimentazioni in mattonelle di cemento con lastre in pietra calcarea. Al termine del cantiere, su entrambi i tratti stradali interessati dai lavori saranno riposizionate le fioriere e installati portabiciclette e cestini portarifiuti.
Da stamattina, dunque, sul tratto tra via Nicolai e via Dante è al lavoro l'azienda incaricata da Amgas della realizzazione delle condotte per i sottoservizi, in modo da completare tutte le operazioni prima dell'avvio degli interventi di rifacimento dei due tratti pedonali.
«L'impresa che sta lavorando per conto di Amgas prevede di terminare entro 10 giorni, sempre che le condizioni climatiche lo consentano - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. Sulla scorta di quanto sperimentato in via Sparano, abbiamo voluto cominciare con i sottoservizi per evitare di intervenire sulla strada dopo la riqualificazione. Una volta conclusa questa tipologia di interventi, che saranno replicati sul tratto compreso tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele, potremo cominciare con quelli relativi al restyling vero e proprio delle aree pedonalizzate, a partire dalla rimozione del manto stradale».
Il progetto, pertanto, prevede la posa di pavimentazioni uniformi e una ridefinizione delle quote di altezza della fascia stradale centrale. In particolare, sarà rimosso l'asfalto e contestualmente saranno recuperate le basole in pietra lavica da ricollocare, dopo un'adeguata pulizia e la successiva rilavorazione, ad una quota prossima a quella degli attuali marciapiedi pedonali e con le opportune pendenze per il deflusso delle acque da convogliare in zanelle in pietra calcarea, in modo da raggiungere le caditoie già presenti in prossimità degli incroci stradali. Per quanto riguarda i marciapiedi, è invece prevista la sostituzione delle attuali pavimentazioni in mattonelle di cemento con lastre in pietra calcarea. Al termine del cantiere, su entrambi i tratti stradali interessati dai lavori saranno riposizionate le fioriere e installati portabiciclette e cestini portarifiuti.