Viva Festival. Musica, cultura e valorizzazione della Puglia

Da Locorotondo ad Alberobello. Sei comuni della Valle d'Itria coinvolti.

giovedì 28 giugno 2018 18.36
A cura di Guerino Amoruso
Cinque giornate per imparare ad abitare il nostro territorio, la Puglia. Una manifestazione dedicata alla musica con la presenza di alcuni degli artisti più interessanti del panorama internazionale. Dopo il risultato positivo della prima edizione ritorna Viva, il Festiva Internazionale della Musica in Valle D'itria. Musica innovativa, d'avanguardia e allo stesso tempo popolare. Alla ricerca delle nuove tendenze musicali che andranno ad affermarsi di qui a breve tempo nelle radio sui social e attraverso tutti i canali di comunicazione in continua evoluzione. Musica facilmente accessibile e fruibile. Attualmente Viva è una start up che sta cercando di fidelizzare un pubblico appassionato e curioso con cui condividere la musica ma anche i luoghi che raccontano la storia della nostra terra. Un pubblico che in realtà è già fidelizzato perché la prima edizione si è svolta a Locorotondo l'anno scorso: «Una marea di persone si è mobilitata non solo da paesi limitrofi ma di regione in regione per non dire da una nazione all'altra - spiega l'assessora al turismo e cultura di Locorotondo Ermelinda Prete - Attraverso un festival e attraverso la musica che da sempre è un attrattore accomunante, si riesce a mettere in relazione concreta e fattiva un intero territorio. Un territorio che va oltre i confini del proprio campanile e che comincia a collaborare realmente».
Il Festival che ritorna dal 4 all' 8 luglio, si svolgerà in comuni della Valle da cui è patrocinato: Locorotondo, Fasano, Martina Franca, Ostuni, Cisternino e Alberobello.
La conferenza di presentazione si è svolta questa mattina in Mediateca Regionale Pugliese con gli organizzatori, la presenza del vice Sindaco di Locorotondo e dell'Assessora al turismo e alla cultura della regione Puglia, Loredana Capone: «Ci teniamo molto e siamo orgogliosi che questa manifestazione si svolga da noi in Puglia dove fino a qualche anno fa non sapevi che fare perché la quantità e la qualità degli eventi non giustificavano la lunga permanenza. Io credo che questo sia il vero salto di qualità per nutrire le attività dei cittadini ed il tempo che i turisti dedicano da noi. Fargli vivere un'esperienza unica significa anche partecipare a concerti memorabili, farli entrare in luoghi che sono spettacolari. Trasformare le piazze in luoghi di aggregazione e di incontro. Non vedere solo la pietra, solo il monumento ma far vivere un'esperienza».
Più consapevolezza da parte di chi sta organizzando questa seconda edizione. L'obiettivo è dare una buona riuscita all'evento, in funzione delle reali esigenze di un pubblico, che viene ad ascoltare e ad assistere questo festival. Le proposte musicali variano a partire dall'artista Liberato, cantante, musicista e produttore che rappresenta il fenomeno mediatico italiano più significativo dell'ultimo anno, molto noto agli adolescenti. Per le generazioni più grandi invece si arriva fino all'artista poliedrico Goldie, una vera icona della Drum'n Bass inglese. In mezzo scorre un fiume di musica. Su www.vivafestival.it è possibile scoprire tutti gli artisti e rimanere aggiornato riguardo a news, informazioni, biglietti e pacchetti ticket con Hotel.