Vivicittà, in 4mila al nastro di partenza

Lo sport di chi ama correre, divertirsi e ritrovarsi. Domani alle 10 al Parco 2 Giugno

sabato 30 marzo 2019 19.00
A cura di Guerino Amoruso
Sono quasi 4mila gli iscritti ed oltre un migliaio gli agonisti che parteciperanno alla gara competitiva di 10 km. Questa manifestazione arrivata alla alla sua 33esima edizione è conosciuta da tutti come la ''Tre Ponti'' diventata poi Vivicittà, all'insegna dello sport, dell'educazione e del buono stato fisico, in collaborazione con la cardiologia di Bari. È un evento che ha proprio che fare con la cardiologia nello sport ''cuore ed atleta'' e sono diverse le iniziative integrate nel tessuto sociale. I baresi lo sanno a Bari domani, domenica 31 marzo, c'è Vivicittà. È l'unica corsa podistica che taglia completamente tutta Bari, dal Parco 2 Giugno fino a Bari Vecchia, costeggia il lungomare e ritorna al punto di partenza. Ci sarà qualche piccolo disagio a livello urbanistico e di traffico però il sistema è ben collaudato soprattutto con la polizia locale perché è stato studiato un piano per essere meno invadenti ed invasivi possibili e per far svolgere tutto nel migliore dei modi.
Alle 10 di domani la partenza con la possibilità di iscriversi entro le 9 del mattino. C'è anche la possibilità di partecipare alla ''non competitiva'' da 10 km o la passeggiata ''ludico motoria'' da 4 km. Per la ''Dog Run'' sono più di 200 gli amici a quattro zampe che parteciperanno con i propri padroni a questa passeggiata che oltre a Bari si svolge in contemporanea in altre 50 località italiane e 14 europee quindi una manifestazione radicata non solo sul territorio italiano ma anche una competizione internazionale che premierà un vincitore assoluto per questa categoria. Sul percorso ci sarà un veterinario che seguirà sempre i cani anche se si tratta di una passeggiata a 6 zampe nata a Bari grazie a Vivicittà. È stata allestita, fuori dal Parco un'aria dedicata per delle prove di agility dog e delle prove di ubbidienza del cane seguiti da un istruttore ed un veterinario.
«Partecipiamo da più di trent' anni a questa manifestazione - spiega Rino Piepoli, responsabile Road Runner - perché amiamo lo sport all'aria aperta. la novità di questa edizione è una riduzione nel percorso che da 12 Km passa a 10 Km e 300 metri, per esigenze diverse».
vivicittà
vivicittà
vivicittà