Waterfront San Girolamo, ripresi i lavori. Tutto pronto per l'estate 2018

Sopralluogo del sindaco Decaro al cantiere sul lungomare: «Avremmo già dovuto finire, purtroppo ci sono stati problemi».

mercoledì 18 ottobre 2017 15.37
A cura di Elga Montani
Proseguono i lavori del waterfront di San Girolamo, e il tutto dovrebbe essere pronto per la prossima estate. Oggi, il sindaco Antonio Decaro ha fatto un sopralluogo al cantiere sul lungomare e ha spiegato le criticità, i motivi per cui purtroppo ci sera dovuti fermare, cosa manca e cosa si sta facendo. E i un lungo video in diretta su Facebook ha anche mostrato la situazione attuale.

«Sono ricominciati i lavori - dichiara Decaro - oggi ci sono 33 operai che stanno lavorando sulla piazza del mare, sulla piastra. Stanno completando quella che sarà la struttura servizi, ci saranno un bar, un ristorante e spero che potranno trovare posto e le associazioni sportive in particolare quelle del canottaggio, che qui potranno fare allenamento per prepararsi alle gare. Inoltre, ci sarà anche il servizio doccia e la possibilità di affittare ombrelloni e sedie a sdraio. I lavori sono, purtroppo, stati fermi per un lungo periodo a causa dei calcoli sul cemento armato, non erano stati fatti bene e ci eravamo persi 12 pilastri».

«I lavori dovrebbero terminare per la prossima estate, nel 2018. So che avremmo già dovuto finire - sottolinea il sindaco - ma purtroppo, come capita in tutte le opere pubbliche, ci sono stati problemi in corso d'opera. I lavori a terra sono quasi terminati: la pista ciclabile, l'illuminazione, le aree verdi, gli alberi incrementati in questi mesi. Solo alcune cose sono ferme per permettere ai camion di attraversare per poter fare il rifacimento con i ciottoli, stiamo aspettando per questo l'ultima autorizzazione dato che la linea di costa si sposterà di 20-25 metri. Due spiagge saranno con i ciottoli e due con la sabbia. Per quelle con la sabbia stiamo aspettando l'autorizzazione ad utilizzare la sabbia pulita del porto di Torre a Mare in quanto compatibile con la sabbia della zona».

Sollecitato durante la diretta da alcuni abitanti di Sant'Anna, il sindaco ha anche cercato di spiegare la situazione del quartiere, cosa ha impedito finora che i lavori potessero continuare e in che modo il Comune sta cercando di porre rimedio al problema.

«Mi chiedono dei lavori a Sant'Anna - ci tiene a rispondere Decaro - ma come ho spiegato diverse volte c'è un consorzio privato che deve effettuare i lavori. Approfittando del fatto che i privati hanno ceduto delle parti, come Comune di Bari abbiamo anticipato una prima volta 400 mila euro, e con una variante al bilancio altri 750 mila euro, dando una possibilità al consorzio di effettuare i lavori recuperando poi con gli oneri di urbanizzazione. In questo modo si potrà procedere alla realizzazione del sistema delle acqua meteoriche, oltre ad asfaltare la strada. Purtroppo le opere non sono opere pubbliche, nei prossimi giorni spero di poter venire a spiegare ai cittadini le soluzioni che abbiamo cercato di trovare in accordo con il consorzio per dare una mano».