XIV School Day eLearning Day, a Bari dibattito sulla scuola

Si è parlato dei disturbi dell'apprendimento, dei nuovi strumenti educativo e molto altro

sabato 16 dicembre 2017 10.42
Anche quest'anno si è chiuso il sipario del XIV School Day eLearning Day. Grande partecipazione, grandi emozioni, grandi spunti didattici, interessanti relazioni provenienti dal mondo universitario, dalle Aziende, dal MIUR con la presenza del responsabile della formazione ing. D'Amico e in video conferenza la relazione della dirigente del Gabinetto della ministra Donatella Solda. Grazie ai relatori che hanno reso interessante la giornata formativa, grazie al quartetto degli alunni del professor Daniele Manni, che possono essere definiti "Piccoli imprenditori crescono", che hanno spiegato molto bene le loro idee per nuove Start up. Grazie per l'emozioni vissute, alla fine dei lavori della mattina, con la professossa Lucia Abiuso che dall'ufficio Scolastico Regionale della Calabria ha portato una ventata di passione e di amore, nella descrizione della professione più bella del mondo, essere docente.

La psicologa Paola Stroppa ha toccato il tema dell'inclusione degli alunni con BES, DSA e quelli Plusdotati, seguita dalla presidente dell'associazione NETSTEP Viviana Castelli che da un quinquennio si adopera, per ottenere una normativa che regoli l'inclusione degli alunni plusdotati. Problemi che molte famiglie vivono, le cui soluzioni sembrano essere sempre più lontane. Si è parlato con il professor Luciano Pes, proveniente dalla scuola cagliaritana, delle piattaforme didattiche, sempre più performanti e vincenti, che si spera entrino quanto prima nel quotidiano scolastico. Le infrastrutture scolastiche, la sicurezza in Rete, il Cyber Bullismo, le nuove tecnologie, la realtà aumentata nelle attività didattiche e l'importanza dell'e-Learning nella formazione hanno fatto da padrone per l'intera giornata formativa.

Il dirigente Scolastico Valente dell'ITET di Triggiano ha parlato del progetto formativo destinato ai docenti dell'Ambito Formativo 6, sicuramente sperimentale e innovativo, ideato con i suoi 26 colleghi dirigenti di altrettante scuole del barese, la cui formula blended ha visto utilizzare tre modalità di apprendimento: webinar, autoformazione su piattaforma asincrona e aula tradizionale. Il successo del progetto è stato condiviso con Know K., che è stato l'Ente di formazione che ha organizzato ed erogato la formazione ai 1574 docenti. Il presidente di Know K. C.S.R. Sergio Venturino, mattatore della giornata ha relazionato anche sulla nuova piattaforma www.kkformazione.it, lo store della formazione, per chi vuole vendere e comprare formazione.

Grazie al Presidente dell'AICA nazionale prof. Mastronardi, e al Presidente dell'AICA Puglia, ambedue professori del Politecnico di Bari, che hanno parlato del valore di una formazione certificata e qualificata. Un plauso al moderatore il professor Luca Mainetti dell'Università di Lecce, che con la sua professionalità e maestria è riuscito a tenere alta l'attenzione in ogni fase del convegno.