Zaini troppo pesanti? Da Bari una petizione per "abolirli"

A lanciarla Benedetta Maffia voce del blog "Come nasce una mamma"

martedì 11 ottobre 2022 18.57
A cura di Elga Montani
Una petizione diretta all'ufficio scolastico della Regione Puglia per dire basta agli zaini di scuola troppo pesanti. A lanciarla sulla piattaforma change.org è la giornalista Benedetta Maffia, voce del blog "Come nasce una mamma".

«Avete mai provato a sollevare e pesare lo zaino dei vostri figli? - si legge nelle motivazioni - Secondo fondate ricerche scientifiche, per evitare problemi alla spina dorsale, il peso degli zaini scolastici non dovrebbe superare il 15% del peso corporeo. Spesso, invece, si va invece ben oltre e gli alunni vanno incontro al rischio elevato di patologie della spina dorsale. Lo zaino di un bambino che frequenta la scuola primaria ha uno peso minimo medio di 5 kg (di solo materiale scolastico). Lo zaino di un ragazzo che frequenta la scuola secondaria ha uno peso minimo medio di 10 kg (di solo materiale scolastico)».

«Firmando questa petizione chiediamo: di rispettare le indicazioni del ministero della salute che determina che il peso dello zaino non può superare il 15% del peso corporeo dei bambini/ragazzi che lo "trascinano" a fatica; di tutelare la salute e la sicurezza degli alunni e prevenire disturbi e patologie; di sensibilizzare i docenti e tutto il personale scolastico ad una educazione all'essenzialità del corredo scolastico», concludono.

La petizione online aveva come obiettivo raggiungere le 500 firme, e nella sola giornata di oggi, in cui è stata lanciata, è già arrivata a 491.