A Bari l'Italvolley firma l'impresa. Demolita la Serbia e pass olimpico staccato

Gli azzurri di Blengini non tradiscono nel dentro o fuori e piegano gli avversari nello spareggio con i parziali di 25-16, 25-19, 25-19

domenica 11 agosto 2019 23.31
L'Italia della pallavolo maschile segue l'esempio delle colleghe donne e strappa il pass per i Giochi olimpici di Tokyo 2020. Gli azzurri di Blengini firmano l'impresa al Palaflorio di Bari battendo la Serbia 3-0 con i netti parziali di 25-16, 25-19, 25-19, in quello che era un vero e proprio spareggio per il viaggio in Giappone.

Nella formazione iniziale le novità sono state Antonov e Anzani, confermati: Giannelli in palleggio, opposto Zaytsev, al centro Piano, in banda Juantorena e libero Colaci.

Impeccabile l'avvio degli azzurri, Zaytsev si è fatto subito sentire sia in attacco, sia a muro e gli schiacciatori serbi sono andati fuori giri (6-2). Giannelli non ha dato alcun punto di riferimento, variando spesso il gioco, e questo non ha permesso agli avversari di trovare alcuna contromisura (13-7). Le fasi successive hanno confermato la superiorità dell'Italia, totale padrone del campo sino al definitivo (25-16).

Più equilibrata la seconda frazione, Grbic dopo pochi scambi ha inserito Luburic per Atanasijevic e la Serbia ha retto l'urto degli azzurri (9-8). Il cambio di marcia l'hanno impresso Antonov e Juantorena, innescati alla perfezione da Giannelli (12-9). Combattute e spettacolari le azioni successive, i ragazzi di Blengini hanno respinto con determinazione ogni tentativo di rimonta dei serbi, prima del rush finale, firmato da Zaytsev con due aces e un attacco (25-19).

Il terzo set ha visto la Serbia provare l'allungo (6-8), ma dopo il tempo tecnico l'Italia è tornata ad imporre il proprio ritmo (14-11). La squadra di Grbic ce l'ha messa tutta per tenere viva la partita e ha retto sino al (17-18), poi i ragazzi di Blengini hanno deciso di chiudere e le fasi finali si sono trasformate in una splendida festa, sia in campo, sia sugli spalti (25-19)