Bari-Catanzaro, arbitra Mariani di Roma

Era stato l'arbitro della finale di andata dei playoff contro il Cagliari

mercoledì 20 settembre 2023 15.27
A cura di Gianluca Battista
La sfida tra Bari e Catanzaro, valida per il sesto turno di andata del campionato di serie B, sarà diretta da Maurizio Mariani di Roma. Il match è in programma al San Nicola domenica 24 settembre, alle ore 16,15.

I due assistenti di linea saranno Mauro Vivenzi di Brescia e Marco Scatrigli di Arezzo, mentre il quarto ufficiale di gara sarà il pisano Giuseppe Vingo. Mariani sarà assistito al VAR da Daniele Paterna di Teramo e da Salvatore Longo di Paola.

Mariani non evoca ricordi positivi ai tifosi del Bari. I biancorossi lo hanno infatti incrociato la scorsa stagione nella sfida casalinga di Santo Stefano al Genoa, in cui i Grifoni si imposero al San Nicola per 2-1 ed in quella circostanza sfuggì all'arbitro romano un fallo di mano di Dragusin. Il Bari lo ha poi incrociato a Modena, il 6 maggio scorso, quando Mariani concesse un rigore, forse generoso, ai canarini, poi trasformato da Diaw, mentre ignorò una evidente spinta in area di rigore su Cheddira.

Il fischietto della capitale ha quindi diretto i biancorossi nella finale di andata dei playoff a Cagliari, chiusa sull'1-1. Era l'8 giugno 2023.
Anche in quella circostanza, Mariani non vide i due rigori poi assegnati al Bari, corretto dal VAR. Il primo fu fallito da Cheddira, il secondo, al 93°, fu trasformato da Antenucci.

Mariani non ha precedenti con il Catanzaro. In questa stagione è alla prima direzione arbitrale in cadetteria, mentre in serie A ha arbitrato Milan-Torino 4-1 dello scorso 26 agosto. Per lui quest'anno anche una direzione di gara nei preliminari di Champions League tra gli svizzeri del Servette e gli scozzesi dei Rangers di Glasgow. Era ferragosto e la gara terminò sull'1-1.

Nella scorsa stagione Mariani ha arbitrato complessivamente 6 sfide in cadetteria, compresa la finale di andata dei playoff, ed è reputato uno dei migliori arbitri a livello nazionale. Quando ha arbitrato lui, non ha mai vinto la squadra di casa: 4 sono stati i pareggi e 2 i successi esterni. I tre rigori concessi in B nella scorsa annata hanno sempre riguardato il Bari: uno contro a Modena, appunto, e due a favore, con aiuto del VAR, a Cagliari.